11 Agosto 2015
10:25

Nokia assume esperti Android: nuovi smartphone in arrivo nel 2017

Nokia si sta preparando a tornare nel mercato degli smartphone. A diffondere la notizia è stato il portale Reuters che ha annunciato la volontà dell’azienda finlandese di assumere nuovi ingegneri esperti nel sistema operativo Android.
A cura di Matteo Acitelli

Nokia si sta preparando a tornare nel mercato degli smartphone. A diffondere la notizia è stato il portale Reuters che ha annunciato la volontà dell'azienda finlandese di assumere nuovi ingegneri esperti nel sistema operativo Android. Secondo la fonte, infatti, l'azienda starebbe preparando il lancio di una serie di nuovi smartphone che saranno messi in commercio nel corso del 2017, a pochi mesi dalla scadenza del contratto stipulato con Microsoft alla quale Nokia ha affidato la divisione mobile nel settembre 2013 con la possibilità di produrre dispositivi mobile fino alla seconda metà del 2016. Tra la fine del 2016 e l'inizio del 2017, dunque, il colosso finlandese potrà tornare a produrre smartphone e per l'occasione ha iniziato a postare nuovi annunci di lavoro per cercare personale specializzato nel sistema operativo di Google.

Dalle prime indiscrezioni sembra che Nokia ha deciso di abbandonare il sistema operativo proprietario Symbian per iniziare ad utilizzare il più aggiornato sistema operativo realizzato dagli sviluppatori dell'azienda di Mountain View. Quando Nokia tornerà sul mercato con i propri dispositivi dovrà infatti competere con realtà come Apple, Samsung ma anche con le aziende cinesi Huawei, Xiaomi e Lenovo e per questo motivo i vertici dell'azienda finlandese avrebbero deciso di utilizzare un sistema operativo già collaudato e pronto per essere ottimizzato per i nuovi dispositivi del noto brand finlandese. Nell'attesa di tornare sul mercato con i nuovi smartphone, Nokia ha anche ufficializzato la cessione di alcune aree aziendali così da focalizzare meglio il suo business su alcuni rami, proprio nelle ultime settimane, infatti, Nokia ha venduto le mappe “Here” a Audi, BMW e Daimler per 2,8 miliardi di euro.

Nokia conferma: "Torneremo a progettare smartphone"
Nokia conferma: "Torneremo a progettare smartphone"
Nokia, un nuovo smartphone in uscita nel 2016
Nokia, un nuovo smartphone in uscita nel 2016
BlackBerry, in arrivo (forse) uno smartphone con sistema operativo Android
BlackBerry, in arrivo (forse) uno smartphone con sistema operativo Android
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni