Nokia P1, nuove indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche dello smartphone top di gamma
Nel corso della giornata di oggi dalla Cina sono giunte nuove indiscrezioni sui prossimi smartphone Nokia. Dopo le anticipazioni diffuse da un dirigente dell’azienda che ha confermato l’arrivo di tre nuovi smartphone con sistema operativo Android, ora un report svela le possibili caratteristiche tecniche dei due modelli di fascia alta.
Uno dei tre dispositivi Nokia in arrivo entro la fine dell'anno è il Nokia P1, uno smartphone che arriverà sul mercato in due versione: una con display AMOLED da 5,2 ed una con schermo da 5,5 pollici, entrambi con risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel). Tra le altre caratteristiche di questo smartphone troviamo un processore Snapdragon 820 e l'utilizzo del nuovo sistema operativo Android 7.0 Nougat. Poche informazioni per quanto riguarda il design, il telaio sarà realizzato in in alluminio. Il nuovo Nokia P1 sarà resistenza all’acqua e alla polvere (certificazione IP68). Grandi novità per la fotocamera che potrebbe utilizzare un vecchio brevetto depositato dall'azienda finlandese riguardo l'utilizzo di uno o più strati di grafene sensibili alla luce che potrebbe sostituire l'attuale tecnologia CMOS. Il secondo smartphone Nokia con sistema operativo Android potrebbe essere il nuovo Nokia D1C che tra le possibili caratteristiche tecniche ospiterà un processore octa core Snapdragon 430 e 3 GB di RAM.
Ricordiamo che dopo aver siglato l'accordo con Microsoft, Nokia ha perso i mezzi necessari per la progettazione e produzione dei nuovi smartphone tanto da aver affidato la progettazione dei nuovi device a HMD e la produzione a Foxconn. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche dei tre nuovi smartphone Nokia non ci resta che attendere la presentazione ufficiale attesa entro la fine dell'anno.