Nokia, Rajeev Suri nuovo CEO e calano del 15% le vendite nel Q1 2014
Nokia ha reso tono oggi la nomina di Rajeev Suri come nuovo CEO dell'azienda finlandese che nel Settembre 2013 ha ceduto a Microsoft tutto l'assetto mobile per 5,4 miliardi di dollari. Suri andrà a ricoprire effettivamente il nuovo ruolo dal prossimo 1° Maggio e sostituirà Stephen Elop, che passerà, insieme ad altri dirigenti, in Microsoft.
Suri entra in Nokia nel 1995 e fino ad oggi era a capo della NSN, la branca di Nokia dedicata ai cellulari per il business, che da oggi si presenterà solo con il brand Nokia. Suri ha di fronte a sè un compito molto difficile e deve essere abile ad accompagnare la nuova ristrutturazione di Nokia, per cui si prevedono investimenti di 5 milioni di dollari che comprendono varie operazioni inclusa una dose di tagli ai costi aziendali.
E proprio oggi Nokia ha diffuso i dati relativi al primo trimestre del 2014, il Q1 2014, che ha fatto registrare si un utile più alto, 240 milioni di euro, ma complessivamente le vendite dei dispositivi mobile calano del 15%, passando da 3,1 miliardi di euro dello scorso anno, a 2,7 miliardi di euro del Q1 2014, e le perdite quasi triplicano, passando da 120 milioni di euro a 326 milioni di euro. Un quadro non troppo roseo quello che attende Suri e ad esso va aggiunto che anche i Windows Phone Lumia fanno registrare dei numeri negativi.
Il compito che avrà Suri sarà dunque quello di ristrutturare Nokia che dal 1° Maggio si occuperà solo del ramo business, essendo l'area consumer tutta nelle mani di Microsoft. E quindi la scelta di Suri è la migliore per la gestione di questa fase delicata per l'azienda, fondata nel 1865. Nokia per come l'abbiamo conosciuta in tutti questi anni non esisterà più, ora tutto il mercato degli smartphone è nelle mani della casa di Redmond con la quale si spera di riuscire a penetrare in un settore di mercato dominato da Samsung e da Apple.