Google ha annunciato di voler eliminare la laurea come requisito necessario per l'assunzione. Al posto del diploma rilasciato al termine del college, il colosso americano accetterà i Google Learning Certificate, una serie di certificati che è possibile ottenere in sei mesi a un costo nettamente inferiore rispetto a quello richiesto da un percorso di studi universitario. Una volta completato uno di questi corsi, gli studenti riceveranno un Google Career Certificate che l'azienda equipara a una laurea di 4 anni. La differenza, però, sta nel prezzo e nella durata: si parla di circa 300 dollari per 6 mesi di studio.

Google, che prevede la creazione di 100.000 borse di studio per questi nuovi corsi, punta a fornire agli studenti le conoscenze necessarie per avviare una carriera in alcuni dei ruoli più redditizi della Silicon Valley, con stipendi che possono sfiorare i 100.000 dollari annuali. "Questi nuovi corsi sono stati progettati e tenuti da dipendenti Google che lavorano in questi campi" ha spiegato l'azienda in un post sul blog ufficiale. "Non è necessaria la laurea né esperienza pregressa. Questi corsi forniscono ai partecipanti le abilità essenziali per ottenere un lavoro".

Non si tratta solamente di trovare lavoro in Google, ma anche e soprattutto di ottenere un certificato che molte aziende ritengono valido per l'assunzione senza la necessità di affrontare un percorso universitario che gli USA può essere molto complicato. La questione dell'accessibilità dei percorsi di laurea negli Stati Uniti è d'altronde un tema molto complesso: a causa dell'enorme esborso richiesto non tutti possono permettersi di affrontare questa scelta e chi lo fa si ritrova spesso con enormi debiti una volta terminato il percorso di studi. Per questo l'idea di Google è dirompente: con 300 dollari – una cifra inferiore a quella spesa in media per acquistare i libri di testo di un solo semestre – e 6 mesi si può ottenere una certificazione che agli occhi di diverse aziende sostituisce di fatto una laurea. "Non dovresti avere bisogno di una laurea per ottenere regna sicurezza economica" ha spiegato Kent Walker, senior vice president degli affari globali di Google. "Abbiamo bisogno di nuove soluzioni accessibili per aiutare l'America a guarire e ricostruire".