Nostalgia delle vecchie icone dell’iPhone? Ecco come vederle di nuovo
Nel corso degli anni gli iPhone si sono evoluti parecchio, e lo stesso ha fatto il loro sistema operativo, iOS. Dal 2007 a oggi il software realizzato dagli sviluppatori Apple non solo ha acquisito nuove capacità e funzionalità ma ha anche cambiato faccia più volte, fino ad arrivare al look pulito e rifinito che lo contraddistingue nel 2020. I proprietari di iPhone più nostalgici possono però rifare un tuffo nel passato in un modo molto semplice: sostituendo tutte le icone delle app del telefono con delle varianti realizzate appositamente per somigliare a quelle che andavano per la maggiore agli albori del sistema operativo.
Cos'è Icon Rewind
A renderlo possibile è il progetto Icon Rewind, un sito web raggiungibile a questo indirizzo e realizzato dal gruppo MSCHF, che mette a disposizione dei visitatori un pacchetto di icone per le app più utilizzate, realizzato però seguendo i criteri estetici in voga nelle prime versioni di iOS. Al design bidimensionale, al look semplificato e ai colori accesi di oggi si contrappongono dunque superfici riflettenti, ornamenti e orpelli grafici e una tavolozza di colori più variegata. Per ottenere le icone basta visitare il sito dal proprio iPhone e toccare quelle che si desidera ottenere sul proprio telefono.
Come funziona Icon Rewind
Il sito web non ha il potere di sostituire realmente le icone delle app di iOS, ma gira intorno al problema in modo intelligente. Cliccando sulle icone desiderate e seguendo le relative istruzioni che compaiono sullo schermo, permette di creare una scorciatoia nella schermata home di iOS con l'aspetto dell'icona scelta e che reindirizzi a una pagina del browser in grado di aprire l'app in questione.
I limiti
In sostanza, cliccando sulle icone vintage verrà aperto il browser per una frazione di secondo il quale poi passerà la linea all'app. La soluzione è leggermente macchinosa ma permette di rituffarsi nell'estetica di iOS 6 e delle versioni precedenti in pochi tocchi di schermo. Il problema piuttosto è un altro: le icone realizzate dal gruppo per il momento sono solamente 20. Tra quelle disponibili non mancano classici come YouTube, Gmail, Instagram Twitter, Amazon, eBay, Facebook e Google Maps, ma la limitatezza del catalogo costringerà inevitabilmente a una home screen ibrida, con icone vecchio stile affiancate ad altre dall'aspetto più moderno — magari raggruppate in una schermata differente.