google-analytics

Google Analytics  è il sistema di tracciamento delle statistiche più utilizzato al mondo ed è anche quasi certamente uno dei migliori prodotti esistenti in questo campo, anche perchè a differenza dei concorrenti, il servizio offerto da Google è potente e completamente gratuito.

Poche ore fa, nel corso dell'annuale Google Analytics User Conference tenutasi a San Francisco,  il team di sviluppo di Google ha presentato ufficialmente la nuovissima versione di Analytics. Sempre durante l'evento è stata offerta a un piccolo gruppo di utenti presenti in sala la possibilità di partecipare al periodo di test nel quale solitamente gli ingegneri migliorano alcune funzionalità del prodotto, verificano eventuali bug e calibrano al meglio alcune features in base ai feedback degli utenti.

Proprio in base ai feedback degli utenti arrivati in questi mesi al team di Google è stata pensata questa nuova versione di Google Analytics. Questo aggiornamento porterà con se moltissime novità e implementazioni che permetteranno agli utenti di migliorare notevolmente l'esperienza d'uso della piattaforma.

Per chi desidera provare in anteprima questa nuova versione di Google Analytics è disponibile un form online dove potersi registrare, come per tutti i prodotti di Google ci saranno state tantissime richieste quindi non vi stupite se l'accesso alla nuova versione di GA dovesse arrivare tra molto giorni.

Queste le informazioni ufficiali disponili finora, ma ovviamente in rete c'è chi ha immediatamente pubblicato alcuni screenshot della nuova versione di Google Qnalytics e non potevamo stuzzicarvi l'appetito senza neanche farvi vedere qualche anticipazione. La nuova versione di Google Analytics vede dei grossissimi cambiamenti all'interfaccia utente che dal punto di vista della grafica appare molto migliorata rispetto alla versione precedente. Questi cambiamenti all'aspetto grafico renderanno la piattaforma molto più veloce sia in termini di caricamento delle pagine che in termini di usabilità.

Ecco le novità più importanti che siamo riusciti a scovare finora:

– Una nuova dashboard personalizzabile, si potranno scegliere dimensioni e formati dei widget da aggiungere alla dashboard principali (grafici, metriche, tabelle, etc), inoltre sembra che sarà possibile creare dashboard multiple personalizzabili.

dashboard

– L'organizzazione dei report è stata migliorata: alcuni report sono stati raggruppati poichè trattano dati simili tra di loro. Quando si switcha da un profilo all'altro Google Analytics si ricorderà il range di date che stavate visualizzando.

reports

– Inoltre anche la grafica dei singoli report personalizzabili sembra essere stata migliorata e la funzione che permette di utilizzare i segmenti per ottenere maggiori informazioni sulle statistiche è stata ottimizzata.

Screen-shot-2011-03-17-at-11.06.39-AM
Screen-shot-2011-03-17-at-11.08.24-AM

Insomma, le novità ci sono e sembrano essere molto allettanti, ora non bisogna fare altro che aspettare che questo periodo di test iniziale finisca affinché tutte le belle novità implementate in questa nuovissima versione di Google Analytics possano essere utilizzate da tutti.

Credits: Enor.comLunametricsseroundtable