22 Febbraio 2011
04:00

Nuovo album fotografico Facebook: ecco le principali caratteristiche

Di recente è stato introdotto un nuovo layout per l’album fotografico di Facebook, che ha rivoluzionato completamente il modo di vedere gli scatti postati sul noto social network. Curiosi di sapere cos’è cambiato? Eccovi accontentati…
A cura di Mario Maaroufi

Qualche giorno fa abbiamo parlato della recente introduzione di un nuovo album fotografico su Facebook. In realtà, più che trattarsi di un "nuovo" album, è semplicemente un layout completamente rinnovato, che modifica profondamente l'aspetto delle gallerie sul noto social network. Ma cosa è cambiato esattamente rispetto a prima? Scopriamolo insieme…

Il modello Pop-up

Come potete notare dallo screen in alto, è proprio questo il principale cambiamento: le foto si aprono in una sorta di pop-up che è possibile richiudere non appena terminata la visualizzazione, e senza che venga aperta una nuova finestra del browser. Il tutto sembra privilegiare l'occhio, grazie ad uno sfondo nero che riempe gli spazi vuoti. Lo stile, nel complesso, ricorda molto quello di una slide.

I pulsanti "Mi piace" e "Commenta"

Sono gli unici due pulsanti ad essere stati piazzati nell'area nera della foto, risultando distaccati dalla parte dove si trovano le informazioni dello scatto e le azioni che è possibile compiere. Certo, questo riesce metterli in evidenza rispetto al resto, anche se poi i vari "Mi piace" e il testo dei commenti vengono visualizzati nella vecchia maniera, cioè nella parte bassa della pagina.

I commenti, tuttavia, rischiano di passare in secondo piano: anche se sono stati spostati verso il centro della pagina, Mark Zuckerberg e soci non hanno fatto i conti con la dimensione enorme del pop-up, che ci obbliga a scorrere spesso la pagina verso il basso per visualizzare il testo dei singoli commenti.

I Tag

Anche questo aspetto è stato rinnovato, ma non si tratta di niente di eccezionale: è solo un look più moderno, con le istruzioni per l'utilizzo e il pulsante per chiudere il tag nella parte nera.

Che ne pensate? Avete sperimentato rallentamenti o problemi nell'utilizzo delle nuove features?

Facebook introduce la pubblicità anche negli album fotografici
Facebook introduce la pubblicità anche negli album fotografici
Arriva Internet Explorer 9: ecco le principali caratteristiche
Arriva Internet Explorer 9: ecco le principali caratteristiche
Le storie da ricordare su Facebook: anche mood cancellati nell'album dei ricordi?
Le storie da ricordare su Facebook: anche mood cancellati nell'album dei ricordi?
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni