video suggerito
video suggerito

Nuovo Flickr, il network cambia veste e offre 1 terabyte gratuito

Dopo l’acquisizione di Tumblr, Yahoo! ridisegna completamente il sito per il caricamento e la condivisione di foto. Interfaccia utente e grafica nuova con interessanti novità.
A cura di Bruno Mucciarelli
75 CONDIVISIONI
Immagine

Yahoo! dopo aver acquisito la piattaforma di microblogging Tumblr, ha deciso di portare avanti il proprio progetto di rinnovamento andando a rilasciare il suo Flickr completamente ridisegnato in ogni dove e con delle novità importanti per quanto concerne l'utilizzo da parte degli utenti. Un portale famoso per la possibilità di caricare immagini, foto e video, ma che possedeva ancora una interfaccia grafica ferma troppo al passato e decisamente poco user friendly. L'azienda di Merissa Meyer ha finalmente deciso di rinnovarlo in tutto e per tutto dove le immagini sono state poste decisamente in primo piano.

Il nuovo Flickr si mostra agli utenti rimuovendo completamente gli spazi bianchi che fino ad oggi lo avevano caratterizzato. Il nuovo portale rinnovato si presenta quindi in una formula decisamente più moderna proponendo le immagini in un vero e proprio collage gigante e multicolore. Una struttura endless che consente di sfogliare rapidamente tutte le foto cercate sul sito senza dover cambiare pagina. Posto anche un nuovo pulsante per la condivisione che permette di postare le foto selezionate su vari servizi e social network, fra i quali non manca  chiaramente Tumblr.

Immagine

Il restyling non ha portato solamente un'innovazione da un punto di vista grafico ma ha permesso di introdurre molto più spazio gratuito per tutti gli utenti. Da oggi infatti tutti gli iscritti, gratuitamente, al portale avranno la possibilità di usufruire addirittura di 1 terabyte di spazio di archiviazione di immagini. Numeri alla mano si tratta di uno spazio in grado di contenere 537.731 foto da 6,5 Megapixel, come dichiara Yahoo!, lo spazio più ampio mai offerto da una Internet company senza richiedere la sottoscrizione di un abbonamento pay.

Immagine

Approfondendo le caratteristiche della nuova piattaforma, Flickr consente ora di avere una sezione Esplora, specifica per la presentazione delle ultime foto caricate dalla comunità. Le immagini saranno automaticamente ridimensionate in modo dinamico creando un vero e proprio mosaico di foto in base anche agli interessi dell'utente. Vi sono poi le altre sezioni che riguarda, chiaramente, il proprio account e quindi tutti gli amici con le loro relative immagini caricate. Tutte le immagini possono essere visualizzate nella famosa lightbox oppure viste tramite una particolare presentazione.

Vogliamo rendere di nuovo bello Flickr.

Ceo di Yahoo!, Marissa Mayer

Aggiornamento ricevuto anche per quanto riguarda l'applicazione di Android che rivede la parte grafica del portale trasposta su smartphone. Accorgimenti importanti per l'utilizzo di tutti i giorni come lo scorrimento infinito delle immagini, i commenti e nuovi pulsanti per la condivisione delle immagini stesse, la sezione Gruppi che prende il nome di Communites.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views