5 Gennaio 2015
11:08

Nvidia Tegra X1, il nuovo processore presentato al CES 2015

Nella giornata di oggi, in occasione del CES 2015 di Las Vegas, Nvidia ha presentato il nuovo processore Tegra X1, successore dell’Nvidia Tegra K1.
A cura di Matteo Acitelli

Nella giornata di oggi, in occasione del CES 2015 di Las Vegas, Nvidia ha presentato il nuovo processore Tegra X1, successore dell'Nvidia Tegra K1. Il nuovo Tegra X1 promette un teraFLOPS di potenza (bruta) di calcolo, combina un processore a 64 bit ARM based con un chip grafico basato sull’architettura Maxwell. L'AD Jen-Hsun Huang ha mostrato il Tegra X1 alla stampa con una demo di Unreal Engine 4 "Elemental". Tra i risultati evidenziati il nuovo Tegra X1 di Nvidia ha impiegato meno di 10 watt, un risultato eccezionale, soprattutto se confrontato con i 100 watt di Xbox One nel 2014 e i 300 watt di una Nvidia GPU nel 2013. Il nuovo processore Nvidia Tegra X1 con processore a 64 bit ARM based e chip grafico basato sull’architettura Maxwell, almeno su carta, vanta prestazioni doppie rispetto a quanto visto con la generazione precedente. Nel corso della conferenza a Las Vegas Nvidia ha dato spazio anche al tema delle API, affermando che queste saranno condivise sia dai chip desktop che mobili così da agevolare gli sviluppatori nel porting dei videogiochi.

Il nuovo processore Nvidia presentato al CES 2015 offre infatti il supporto a DirectX 11.2 e OpenGL 4.5, per poi arrivare a supportare in futuro anche DirectX 12. Previsto inoltre il supporto al video encoding 4K h.265 (HEVC) a 60 frames per secondo. La nuova Tegra X1 di Nvidia sarà utilizzata su smartphone e tablet di fascia alta e probabilmente farà la comparsa anche su altri dispositivi portatili come navigatori satellitari e sistemi di auto-pilotaggio. Tra i primi dispositivi che utilizzeranno Nvidia Tegra X1 troviamo infatti Nvidia Drive CX, un "digital cockpit computer" per le automobili. La conferenza stampa Nvidia al CES 2015 si è conclusa con la presentazione dell'Nvidia Drive PX, un "auto-pilot car computer" gestito da due Tegra X1 che lavoreranno con 12 videocamere che permetteranno di ricostruire un ambiente virtuale in grado di rilevare ciclisti, segnali stradali e ogni altra informazione proveniente dalla strada. Il nuovo processore Nvidia Tegra X1 sarà disponibile entro metà anno.

Acer presenta un Chromebook da 15 pollici al CES 2015
Acer presenta un Chromebook da 15 pollici al CES 2015
Kodak IM5, il nuovo smartphone Android presentato al CES 2015
Kodak IM5, il nuovo smartphone Android presentato al CES 2015
Un nuovo HTC Desire verrà presentato al CES 2015
Un nuovo HTC Desire verrà presentato al CES 2015
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni