7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

OkCupid, il sito di incontri online che rende più belli gli utenti a pagamento

L’Abercrombie&Fitch dei siti di online dating, OkCupid.com, chiede il pagamento di una cifra per nascondere gli utenti brutti ed evidenziare quelli più attraenti. Discriminazione sulla base dei parametri estetici che non sempre poi si rivela utile al momento dell’incontro in carne ed ossa.
7 CONDIVISIONI
Immagine

Sul sito di incontri online tra i più popolari d'America – OkCupid.com – gli utenti possono pagare per filtrare i "daters" in base alle caratteristiche estetiche. "Sei brutto, grasso, basso? ti nascondo". Questo quello che chi è disposto a pagare 4.95$ può fare per nascondere gli utenti in vetrina che sono classificati in base a determinati aggettivi estetici negativi, limitandosi a scegliere tra quelli che corrispondono ai parametri estetici che più gradisce.

Non solo. I membri premium, che pagano un abbonamento mensile che arriva fino ai 9.95$, possono selezionare le persone in base all'aspetto e al fisico.  Un menù a tendina permette di selezionare gli utenti da cercare sulla base degli aggettivi "magro", "alto", "muscoloso", "prosperosa", e tanti altri. Inoltre, un "punteggio di attrattività" permette di selezionare le persone in base al ranking raggiunto.

Questo sistema incrementa la fiducia negli utenti rispetto a chi si troveranno di fronte per l'appuntamento al buio che rappresenta lo step successivo dopo l'incontro virtuale. Nonostante questa elevata selezione ex ante, a garanzia della "qualità del prodotto" – l'uomo/donna da incontrare –  le brutte sorprese non mancano ugualmente quando si esce dal computer e ci si incontra in carne ed ossa.

La ricerca dei profili con un punteggio pari a 5 stelline – il più alto – non restituisce, infatti, sempre risultati così soddisfacenti, questo perché il punteggio è talvolta assegnato in base a come si è risposto alla domanda che il sito impone o in base al proprio profilo generale, non esclusivamente in base alle proprie caratteristiche estetiche.

OkCupid.com pare essere l'Abercrombie&Fitch dei siti di online dating: discriminazione attuata dall'uno e dall'altro e se non sei bello non puoi entrare, che sia su un portale web o in un negozio.

Rowan Pelling afferma: "Sai che c'è? secondo me poi a letto sono cento volte meglio quelli scartati perché "bruttini" che non la media di quelli scelti. Vuoi davvero passare il resto della tua vita con una persona che si nutre con frullati vegetali?".

[Fonte: Daily Mail]

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views