37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

OmBra, il reggiseno intelligente che monitora la vostra salute

L’idea è di quelle semplici ma vincenti: si tratta di un reggiseno sportivo dotato di sensori che gli permettono di analizzare, tra gli altri, valori come il battito cardiaco, il ritmo della respirazione e le calorie bruciate.
A cura di Marco Paretti
37 CONDIVISIONI
OmBra reggiseno intelligente

L'elemento chiave dei dispositivi indossabili è l'andare a proporre un prodotto "smart" in sostituzione di un accessorio o un indumento che indossiamo quotidianamente. Non si tratta, quindi, di appesantirci con ulteriori apparecchi, ma semplicemente rendere più funzionali quelli che da anni ci accompagnano durante le nostre giornate. Per questo gli smartwatch hanno un grande potenziale e le aziende sono costantemente alla ricerca di soluzione tecnologiche per ogni capo d'abbigliamento classico. È questa l'idea dietro a OmBra, un reggiseno intelligente in grado di monitorare la salute di chi lo indossa.

L'idea è di quelle semplici ma vincenti: si tratta di un reggiseno sportivo dotato di sensori che gli permettono di analizzare, tra gli altri, valori come il battito cardiaco, il ritmo della respirazione e le calorie bruciate. I dati vengono registrati attraverso un dispositivo inserito all'interno della fascia posizionata sulla cassa toracica, per poi essere trasmessi all'applicazione dedicata scaricabile sul proprio smartphone. Quest'ultima è inoltre in grado di attivare una funzione chiamata OmRun, grazie alla quale misurare la distanza percorsa, il ritmo, la respirazione e i livelli di fatica durante l'allenamento.

OmBra reggiseno intelligente

Il tutto viene reso semplice da utilizzare da una serie di fasce elastiche e agganci regolabili che ne rendono confortevole l'utilizzo anche in situazioni concitate come una corsa o un allenamento in palestra. Tutta la tecnologia inserita all'interno del reggiseno smart di OmSignal ha però un prezzo, ben più alto di quello di un classico capo di intimo. Si parla di circa 150 dollari quando verrà lanciato ufficialmente sul mercato, costoso ma comunque più economico della concorrenza e persino del primo prodotto dell'azienda: una maglietta sportiva da uomo caratterizzata dalla stessa tecnologia il cui costo era di 275 dollari. OmBra sarà disponibile in primavera.

37 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views