OneDrive, Microsoft riduce lo spazio gratuito a 5 GB
Da qualche giorno i responsabili dell'azienda di Redmond hanno iniziato ad inviare una mail a tutti gli utenti iscritti al servizio di cloud storage OneDrive per informarli che entro qualche settimana la piattaforma consentirà di caricare gratuitamente solo 5 GB di dati. A differenza del passato, dove gli utenti hanno avuto la possibilità di sfruttare fino a 15 GB di spazio di archiviazione gratuita, ora il team di Microsoft ha deciso di ridurre la capienza.
Fino ad oggi gli utenti hanno avuto la possibilità di utilizzare il servizio cloud di Microsoft per ospitare fino a 15 GB, capienza che poteva poi essere raddoppiata se l'utente attivava l’opzione di backup delle foto attraverso lo smartphone. Ora però, come anticipato nel corso del 2016, i responsabili dell'azienda di Redmond hanno deciso di limitare lo spazio gratuito e a partire dal prossimo 27 luglio tutti i profili OneDrive che supereranno la quota massima di 5 GB diventeranno "read-only". Tutti i file disponibili sul servizio di Microsoft potranno dunque essere visualizzati ma non se ne potranno caricare di nuovi.
Per poter caricare nuovi dati su Microsoft OneDrive si dovranno quindi cancellare i file in eccesso per poi sfruttare liberamente i 5 GB a disposizione. Ovviamente tutti coloro che necessitano di più spazio potranno sempre acquistare maggiori GB o comunque sottoscrivere un abbonamento a Office 365 che garantirà 1 TB di spazio su OneDrive.