Niente più antenne, cavi e LED luminosi. Il router secondo Google è un dispositivo dal design curato e dalle funzionalità avanzate che propone una soluzione alle classiche problematiche di configurazione che ormai affliggono i navigatori da anni. L'azienda di Mountain View ha annunciato nelle ultime ore OnHub, un router WiFi sviluppato in collaborazione con TP-Link che punta a semplificare la gestione di un oggetto spesso nascosto negli angoli più remoti della casa. Il primo elemento che Google vuole rivoluzionare è proprio questo: un design rinnovato che quindi non va più nascosto ma, anzi, messo in mostra all'interno della casa. Oltre a risultare visivamente piacevole, in questo modo si migliora anche la qualità del segnale, non più ostacolato da mensole, divani o altri oggetti che fino ad ora venivano utilizzati per nascondere antenne e cavi.
OnHub ricorda una sorta di vaso dalla finitura opaca e con una luce cilindrica posizionata sulla parte superiore. Al suo interno sono posizionate 13 antenne: 12 per il segnale e una per analizzare le connessioni presenti nelle vicinanze. Quest'ultima rappresenta l'altra grande novità del router di Google. Grazie ad essa il dispositivo è in grado di valutare la congestione del segnale – fondamentale soprattutto quando ci troviamo in un appartamento confinante con molti altri – e selezionare il canale più efficiente in totale autonomia. OnHub si aggiornerà automaticamente e sarà in grado di "collaborare" con altri dispositivi connessi al web.
Al posto di smanettare con lucine e pannelli di controllo perennemente irraggiungibili, la soluzione di Big G prevede l'utilizzo di un'applicazione per iOS e Android tramite la quale impostare tutti i dettagli della propria connessione in maniera nettamente più semplice rispetto a quanto accade con i classici router. Il sistema ci permetterà inoltre di inviare automaticamente tramite un messaggio la password del WiFi ai proprio amici o parenti. E, se questi saranno troppi, potremo dare priorità ad un dispositivo specifico che quindi godrà di un'accesso privilegiato alla banda. OnHub è attualmente disponibile per il preordine ad un prezzo non altrettanto competitivo: 199 dollari.