OpenOffice rischia la chiusura: “Non ci sono abbastanza sviluppatori pronti a collaborare”
OpenOffice, la popolare alternativa a Microsoft Office, rischia la chiusura. A diffondere la notizia il vice presidente di Apache OpenOffice Dennis Hamilton che in una recente mail indirizzata alla comunità di sviluppatori e sostenitori che da anni lavorano al progetto dichiara che attualmente non ci sono sviluppatori con la "capacità, possibilità e volontà di supportare il lavoro della mezza dozzina di volontari che tengono in piedi il progetto".
Il messaggio prosegue sottolineando che al momento non sono state prese decisioni in merito ma se non ci saranno aggiornamenti nel corso dei prossimi mesi "il pensionamento del progetto è una seria possibilità". OpenOffice nasce in seguito alla pubblicazione in rete dei codici sorgente di StarOffice, prima vera alternativa al pacchetto Office. Il progetto OpenOffice, di proprietà della Apache Software Foundation dal 2011, è disponibile per tutti i sistemi operativi come ottima alternativa gratuita a Microsoft Office.
"La mia opinione è che il più grande ostacolo sia la mancanza di un modello rilevante di raccolta fondi, business e lavoro. Inoltre, esiste una significativa lacuna di sviluppatori che abbiano la capacità, la possibilità e la volontà di fornire miglioramenti al materiale di Apache OpenOffice"
Tra i software a disposizione troviamo Writer che sostituisce Word, Calc che rappresenta l'alternativa ad Excel e Impress per le presentazioni in stile PowerPoint. Non mancano poi un software per la gestione dei database (Base), Draw per gli appassionati di grafica vettoriale e Math per le formule matematiche. Di recente molti sviluppatori hanno abbandonato il progetto OpenOffice per concentrare l'attenzione su LibreOffice. L'ultimo aggiornamento della suite di OpenOffice è stato pubblicato a ottobre 2015 e nonostante nel corso dei mesi successivi sono stati diffusi in rete avvisi su una pericolosa vulnerabilità, ad oggi non è disponibile alcun fix in grado di risolvere il problema.