47 CONDIVISIONI
Opinioni

Operazione Icarus, Anonymous lancia un attacco internazionale alle banche

Almeno dieci obiettivi, con altri già nel mirino di Anonymous. È l’inizio dell’Operazione Icarus, annunciata dal gruppo di hacktivisti lo scorso gennaio e avviata nel corso di questi giorni con una campagna mediatica distribuita su tutti i social network.
A cura di Marco Paretti
47 CONDIVISIONI
Anonymous libertà d'espressione Charlie Hebdo

Almeno dieci obiettivi, con altri già nel mirino di Anonymous. È l'inizio dell'Operazione Icarus, annunciata dal gruppo di hacktivisti lo scorso gennaio e avviata nel corso di questi giorni con una campagna mediatica distribuita su tutti i social network. Questa volta le vittime di Anonymous sono gli istituti bancari di mezzo mondo, dalla Grecia alle Maldive. Realtà che, spiegano i responsabili dell'attacco, agiscono come la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale, realizzando una "torre d'avorio sulle schiene rotte dei lavoratori del mondo".

Una torre che gli attivisti vogliono distruggere con l'#Opicarus, che prende il suo nome dalla figura mitologica che ha osato troppo. Proprio come le banche, sostiene Anonymous. I primi istituti colpiti dall'operazione sono stati la banca centrale greca, la banca di Cipro e il paradiso fiscale della Commissione dei Servizi Finanziari dell'isola di Guernsey, nella Manica. Gli attacchi hanno avuto inizio lo scorso 4 maggio e in breve hanno raggiunto anche le banche del Kenya, di Panama e delle Maldive.

Come già successo in passato, l'operazione di Anonymous è portata avanti sfruttando gli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service), cioè una procedura che va ad "intasare" il server dei portali web rendendoli di fatto irraggiungibili. A questi attacchi avrebbe partecipato anche il gruppo Ghost Squad Hackers, già coinvolto in diverse operazioni passate. Secondo l'elenco pubblicato dagli hacktivisti al momento dell'annuncio, gli obiettivi finali dell'Operazione Icarus sarebbero oltre 200 portali web legati agli istituti bancari, tra cui realtà importanti come la Borsa di New York. Un account Twitter legato all'organizzazione sta pubblicando aggiornamenti costanti dell'attacco, compresi i vari obiettivi colpiti e la durata del periodo offline.

47 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views