19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Ora Instagram ti avvisa se qualcuno fa uno screenshot delle tue storie

Da oggi su Instagram cambia tutto: una notifica avviserà gli utenti se qualcuno farò lo screenshot delle sue storie.
A cura di Marco Paretti
19 CONDIVISIONI
Immagine

Da tempo se ne parlava, ma fino ad oggi il social network di condivisione fotografica non era mai arrivato a pubblicare una nuova funzione che metterà fine ad una pratica utilizzata da molti su Instagram. Vi sarà capitato: vedete la storia di un amico o di un influencer e la "salvate" effettuando uno screenshot della schermata del vostro smartphone. Fino ad oggi l'azione era impunita e chi veniva "registrato" non poteva sapere quando e chi aveva salvato un suo contenuto. Da oggi, invece, su Instagram cambia tutto: una notifica avviserà gli utenti se qualcuno farò lo screenshot delle sue storie.

La novità era stata annunciata tempo fa, ma non ancora rilasciata all'interno del social network. In breve, se proverete a salvare la schermata del telefono guardando una storia, l'applicazione vi darà prima un preavviso: "La prossima volta che acquisirai uno screenshot o registrerai lo schermo, la persona che l'ha pubblicato potrà vederlo". Cioè, dalla volta successiva, riceverà una notifica che lo avviserà dell'azione. Questo vale non solo per gli screenshot, ma anche per le registrazioni dello schermo; su iOS e Android, infatti, è possibile avviare la registrazione dello schermo che, all'interno di applicazioni come Instagram, potrebbe portare al salvataggio di foto e video.

Una modifica importante quindi, che metterà fine ad una pratica utilizzata da molti che, però, va contro la vita effimera dei contenuti delle Storie, la cui disponibilità è limitata solo alle successive 24 ore dalla pubblicazione. Il problema relativo agli screenshot e alla registrazione del filmato è un altro elemento ereditato da Snapchat, che per prima ha dovuto gestire queste problematiche. Anche in quel caso, l'applicazione ha introdotto una funzione di notifica e di oscuramento della schermata (che però poteva essere facilmente aggirata).

19 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views