46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Ora su WhatsApp puoi cancellare i messaggi fino a 68 minuti dopo l’invio

L’applicazione di messaggistica si sta infatti preparando ad allungare il tempo consentito per eliminare il messaggio, che passerà dagli attuali 7 minuti a 68 minuti, cioè più di un’ora di tempo.
A cura di Marco Paretti
46 CONDIVISIONI
Immagine

Avete inviato un messaggio di troppo su WhatsApp? Vi siete accorti di aver spedito un testo alla persona sbagliata? Nessun problema, perché già da oggi è possibile eliminare il messaggio inviato entro una breve finestra di tempo, in modo da evitare disastri quando ci si accorge subito dell'errore. Presto, però, si potrà farlo anche se si scopre l'errore dopo diversi minuti dall'invio. L'applicazione di messaggistica si sta infatti preparando ad allungare il tempo consentito per eliminare il messaggio, che passerà dagli attuali 7 minuti a 68 minuti, cioè più di un'ora di tempo.

Lo hanno scoperto i sempre attenti sviluppatori impegnati in un'attenta analisi delle nuove versioni beta dell'applicazione Android, che nella sua ultima versione 2.18.69 ha introdotto proprio l'aumento di tempo a disposizione per l'eliminazione dei messaggi scomodi. La modifica potrebbe quindi raggiungere tutti gli utenti a breve, una volta superata la fase beta. D'altronde proprio la funzione di cancellazione era stata scovata nelle versioni beta ancor prima del suo rilascio ufficiale, svelando peraltro una chiara indecisione degli sviluppatori in merito alle tempistiche consentite, che alla fine si erano assestate sui 7 minuti.

Una funzione utile ma non infallibile: il messaggio infatti resta comunque visibile sul telefono del ricevente fino a quando viene eliminato e, a quel punto, sia il testo all'interno dell'app che nella notifica sulla schermata di sblocco vengono sostituiti dall'avviso che l'utente ha cancellato il messaggio. Non è possibile cancellare i messaggi con doppia spunta blu – e quindi già letti – ma il ricevente potrebbe comunque averli letti tra le notifiche senza aprire l'app. Ma l'allungamento del tempo concesso per eliminare un messaggio non è l'unica novità in cantiere per WhatsApp. Sempre stando a quanto integrato nell'ultima beta dell'applicazione, presto agli utenti sarà concesso riascoltare il messaggio vocale appena registrato prima di poterlo inviare.

46 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views