Chiudono i centri commerciali (nel weekend) e si aprono i negozi digitali su WhatsApp. L'ultima novità del servizio di messaggistica è infatti quella di poter fare shopping direttamente all'interno delle chat grazie a nuove funzionalità messe a disposizione dei clienti business. In breve, in una chat avviata con uno degli account legati ai negozi è possibile visualizzare il catalogo dei prodotti e persino effettuare un ordine direttamente su WhatsApp, avendo poi la possibilità di accedere all'assistenza clienti direttamente attraverso la piattaforma di messaggistica.

"La pandemia che stiamo vivendo ha dimostrato chiaramente che le aziende hanno bisogno di metodi alternativi per interagire con i clienti e concludere le vendite in modo veloce ed efficiente" ha spiegato l'azienda in un post pubblicato sul blog ufficiale. "A tal proposito, WhatsApp si è rivelata una risorsa utile ed efficace, e ogni giorno oltre 175 milioni di persone inviano messaggi ad account WhatsApp Business". Su WhatsApp apparirà quindi un pulsante dedicato allo shopping all'interno delle chat business, attraverso il quale accedere al catalogo dei prodotti e alla possibilità di acquistarli.

La novità, annunciata oggi anche pere l'Italia, arriverà nel corso delle prossime settimane e dovrà essere supportata dai diversi negozi, che dovranno caricare il proprio catalogo sulla piattaforma. "Siamo convinti che tutte queste nuove funzionalità rispondano a necessità concrete di tante persone e aziende che utilizzano WhatsApp in tutto il mondo" spiega l'azienda. Il servizio non sarà però gratuito per i negozi: ai clienti business sarà addebitata una tariffa per alcuni dei servizi offerti. "Questo permetterà a WhatsApp di continuare a sviluppare la propria attività e, allo stesso tempo, garantire e ampliare il servizio di chiamate e messaggi gratuiti, protetti dalla crittografia end-to-end, per oltre due miliardi di utenti" spiegano.