4 Giugno 2015
12:27

Orange interessata all’acquisizione di Telecom Italia

Dalle pagine del Financial Times arriva l’indiscrezione secondo cui l’operatore francese Orange sarebbe interessato all’acquisizione di Telecom Italia.
A cura di Matteo Acitelli

Dalle pagine del Financial Times arriva l'indiscrezione secondo cui l'operatore francese Orange sarebbe interessato all'acquisizione di Telecom Italia. La notizia arriva dopo che il capo delle operazioni per l'Europa, Gervais Pellissier, ha annunciato alla stampa la volontà del colosso delle telecomunicazioni francese di espandere la società nel mercato delle telecomunicazioni europeo e non ha quindi escluso l'acquisizione di alcuni operatori come Telecom Italia, l'olandese KPN o la belga Belgacom.

Nei prossimi 5 anni, come sottolineato dal Top Manager di Orange, la società francese ha l'obiettivo di acquisire alcuni "piccoli" operatori per potenziarsi nel mercato europeo, tra le varie acquisizioni è previsto anche un operatore nazionale e non sono quindi da escludere i rumor diffusi dalla nota testata giornalistica: "Nei prossimi cinque anni vi sarà un consolidamento nazionale o intra europeo. Gli attori che oggi giocano su un singolo mercato o vicino a questo, potrebbero essere acquisiti da quelli più grandi. Di sicuro uno di questi potrebbe essere un obiettivo per noi". Entro qualche anno dunque, Telecom Italia potrebbe diventare parte di Orange, già in passato il CEO dell'operatore francese Stephane Richard ha dichiarato che un’eventuale alleanza con Telecom Italia rappresenterebbe un’ottima opportunità per il consolidamento europeo. In Europa Orange è la seconda telco per dimensioni, con più di 230 milioni di clienti nel mondo. L'acquisizione di Telecom Italia da parte di Orange potrebbe rappresentare un ottimo punto di svolta per la società che avrebbe così maggiori capitali da investire nelle nuove reti a banda ultralarga. L'idea del Top Manager di Orange Pellissier però dovrà essere analizzata anche dalla Commissione Europea che preme sulla pluralità degli operatori ed ogni singola operazione di acquisizione dovrà dunque essere discussa.

Telecom Italia, via libera alla fusione per incorporazione di TI Media
Telecom Italia, via libera alla fusione per incorporazione di TI Media
Jp Morgan al 7% di Telecom Italia: è il secondo azionista dopo Vivendi
Jp Morgan al 7% di Telecom Italia: è il secondo azionista dopo Vivendi
Telecom Italia, problemi con la linea ADSL
Telecom Italia, problemi con la linea ADSL
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni