9 Novembre 2013
10:50

OS X su display 4K Ultra HD, la nuova sfida di Sharp

L’azienda giapponese realizza un nuovo display dotato di tecnologia touch screen con risoluzione 4K Ultra HD dedicato ai computer dell’azienda di Cupertino. Il lancio è previsto entro i prossimi mesi.
A cura di Daniele Cretella

OS X diventa compatibile con la tecnologia 4K Ultra HD. Nonostante Apple sia ormai impegnata nella realizzazione di dispositivi dotati di pannelli ad alta risoluzione meglio noti con Retina Display, non è una novità che l'omologazione agli standard tecnologici sia sempre stata vista come un "limite" anziché una virtù. Non a caso l'azienda di Cupertino è stata la prima ad introdurre il mouse ed i computer ad interfaccia grafica negli anni '80, così come non è un caso la scomparsa del lettore floppy disk ed il lettore DVD che invece continuano a far parte dell'offerta della maggior parte dei prodotti concorrenti.

Mentre la tecnologia 4K inizia a farsi strada anche nel settore dei personal computer, è difficile immaginare che entro tempi brevi un computer con un pannello compatibile con tali standard possa essere lanciato dall'azienda fondata da Steve Jobs. Ma secondo quanto riportato da Macotakora in un recente articolo, in soccorso degli utenti più impazienti sarebbe arrivata Sharp, azienda leader nella produzione di display per TV, persona computer e dispositivi portatili, pronta a lanciare sul mercato un nuovo pannello da 32″ dotato di tecnologia 4K Ultra HD (3840 × 2160 pixel) che, non solo risulta essere pienamente compatibile con i più recenti computer portatili dell'azienda di Cupertino, ma addirittura, attraverso un particolare driver, introdurrà nuove funzionalità touch screen su OS X.

Un vero e proprio sogno che si avvera per chi da anni attende il lancio di un computer Mac dotato di tali caratteristiche (anche se a dire il vero l'utilizzo pratico risulterebbe essere limitato ad un numero limitato di utenti). Al momento restano sconosciute data del lancio e prezzo del nuovo pannello di Sharp, ma secondo alcune voci di corridoio i primi fortunati utenti potranno mettere le mani sul display touch screen già a partire dal prossimo Natale.

Apple a lavoro su un iPad da 12,9'' e display 4K Ultra HD
Apple a lavoro su un iPad da 12,9'' e display 4K Ultra HD
Apple considera i pannelli 4K Ultra HD per la sua iTV [VIDEO]
Apple considera i pannelli 4K Ultra HD per la sua iTV [VIDEO]
Samsung Galaxy S5 realizzato in alluminio flessibile e con display 4K
Samsung Galaxy S5 realizzato in alluminio flessibile e con display 4K
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni