27 Ottobre 2014
18:41

OS X Yosemite più scaricato di Mavericks nella prima settimana di download

Grande successo per il nuovo sistema operativo per Mac, OS X Yosemite. Ad una settimana dal lancio il nuovo OS X, si attesta su un tasso di presenza online del 13% contro i 12,4 punti percentuale del 2013 quando fu rilasciato OS X Mavericks.
A cura di Matteo Acitelli

Grande successo per il nuovo sistema operativo per Mac, OS X Yosemite. Ad una settimana dal lancio il nuovo OS X, si attesta su un tasso di presenza online del 13% contro i 12,4 punti percentuale del 2013 quando fu rilasciato OS X Mavericks. A rivelare questi dati è stata la società d’analisi Chitika che, in attesa di dati ufficiali Apple, rivela il grande interesse da parte degli utenti verso il nuovo software Apple. La società Chitika ha monitorato gli accessi alla rete in America per ottenere dati sul sistema operativo utilizzato dai vari utenti. Tra i vari motivi che hanno avvantaggiato il maggior numero di download del nuovo OS X Yosemite il fatto che il nuovo software è disponibile per essere scaricato in maniera totalmente gratuita. Yosemite ha anche segnato un nuovo record nel giorno di lancio, essendo stato installato a meno di 24 ore dall'uscita sull'1% di tutte le presenze di sistemi operativi online.

Il nuovo OS X Yosemite è stato apprezzato dalla maggior parte degli utenti Mac, il design minimal che ricorda molto quanto già visto sui device con iOS 8 ha sicuramente aiutato. Non solo la grafica accomuna Yosemite a iOS 8, grazie a funzionalità come Continuity che consentono di proseguire lavori già avviati su dispositivi diversi. OS X Yosemite è disponibile per il download gratuito su App Store ed è il secondo sistema operativo Apple dopo OS X Mavericks ad essere disponibile gratuitamente. Prima di questi due sistemi operativi era disponibile Lion e Mountain Lion ad un costo di poco più di 15 euro. Ad inaugurare i software "low cost" di Apple è stato però Snow Leopard, il sistema operativo per Mac che fu presentato nel 2009 ad un prezzo di 29 euro.

OS X Yosemite disponibile al download: ecco come scaricarlo
OS X Yosemite disponibile al download: ecco come scaricarlo
Mac OS X 10.10 Yosemite, come avviare Final Cut e le applicazioni non compatibili
Mac OS X 10.10 Yosemite, come avviare Final Cut e le applicazioni non compatibili
52.933 di Tecnologia Fanpage
Presentazione nuovi iPad e OS X Yosemite il prossimo 21 Ottobre
Presentazione nuovi iPad e OS X Yosemite il prossimo 21 Ottobre
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni