3 Febbraio 2015
14:22

Outlook per iOS e Android, la nuova app Microsoft per gestire la posta elettronica

Dopo aver acquisito Acompli, una delle migliori applicazioni per gestire da smartphone email, calendari e file, da qualche giorno Microsoft ha annunciato il rilascio della nuova app di Outlook per iOS e Android.
A cura di Matteo Acitelli

Dopo aver acquisito Acompli, una delle migliori applicazioni per gestire da smartphone email, calendari e file, da qualche giorno Microsoft ha annunciato il rilascio della nuova app di Outlook per iOS e Android. Entrambe le applicazioni sono state sviluppate partendo proprio dall'acquisizione della startup di San Francisco che il colosso di Redmond ha acquisito nel corso del mese di dicembre 2014. Le nuove app per smartphone di Outlook sono disponibili per il download gratuito su App Store e Google Play Store ed hanno un design identico alla vecchia app Acompli. Microsoft ha comunque annunciato che il rilascio di questa nuova applicazione è solo l'inizio, ogni settimana infatti i tecnici al lavoro negli uffici di Redmond rilasceranno nuovi aggiornamenti che introdurranno diverse funzionalità.

Outlook per smartphone permette di gestire email, calendari, contatti e allegati in maniera davvero semplice. Nel caso di un gran numero di email, il servizio permette di suddividere la posta in arrivo in due distinte schede: Prioritaria e Altra. La prima schermata mostrerà quindi tutte le email considerate più importanti mentre nella seconda andranno tutte le altre. In base all'utilizzo che l'utente fa delle varie email il sistema sarà in grado di capire se posizionare una mail nella cartella Prioritaria o Altra. Non manca naturalmente il supporto con lo swipe a destra e a sinistra che permetteranno di muoversi tra le varie cartelle di posta oltre ad attivare alcune funzioni come la possibilità di archiviare la posta, cancellarla, spostarla ma anche marcarla come letta/non letta. Presente inoltre un box di ricerca che consente di ricercare all'interno dei vari messaggi di posta elettronica, trovare un contatto o file in maniera rapida. Per quanto riguarda la versione per iPad e tablet Android l'interfaccia mette subito in evidenza la posta in arrivo, il calendario settimanale e le anteprime dei file. Assente al momento il supporto a OneDrive for Business mentre è possibile effettuare la sincronizzazione delle email, contatti, calendari e file da Office 365, Exchange Online, Exchange Server (2007 SP2, 2010, 2013), Outlook.com, Gmail, iCloud e Yahoo! Mail.

Flow, svelata la nuova applicazione di Microsoft per chattare con i contatti di Outlook
Flow, svelata la nuova applicazione di Microsoft per chattare con i contatti di Outlook
Microsoft acquisisce Wunderlist, l'app di produttività per Windows Phone, iOS ed Android
Microsoft acquisisce Wunderlist, l'app di produttività per Windows Phone, iOS ed Android
Microsoft Xim, la nuova applicazione per condividere foto su smartphone
Microsoft Xim, la nuova applicazione per condividere foto su smartphone
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni