video suggerito
video suggerito
Opinioni

OZO, la videocamera di Nokia per registrare filmati a 360 gradi

Che Nokia fosse interessata alla realtà virtuale era ormai chiaro da tempo. Diversi segnali avevano già indicato un avvicinamento dell’azienda a questa nuova tecnologia; contatto che è ufficialmente avvenuto grazie alla presentazione di OZO, un dispositivo che permette di catturare filmati a 360 gradi.
A cura di Marco Paretti
10 CONDIVISIONI
OZO Nokia

Che Nokia fosse interessata alla realtà virtuale era ormai chiaro da tempo. Diversi segnali avevano già indicato un avvicinamento dell'azienda a questa nuova tecnologia; contatto che è ufficialmente avvenuto grazie alla presentazione di OZO, un dispositivo che permette di catturare filmati a 360 gradi da esplorare – in seguito – proprio grazie ai visori per la realtà virtuale che sono arrivati e che stanno per arrivare sul mercato. L'azienda aveva già introdotto il dispositivo pubblicando un'immagine parziale sul proprio profilo di Twitter, per poi annunciare ufficialmente OZO nel corso di un evento speciale svoltosi a Los Angeles.

La camera, dal look strambo ma accattivante, è grande quanto un pallone da calcio e presenta una protuberanza grazie alla quale gli utenti potranno sorreggerla mentre registrano i video. Il dispositivo monta otto videocamere e un sistema di audio a tre dimensioni composto da otto microfoni posizionati su tutta la scocca esterna. Il look è sicuramente tra i più affascinanti in questa nuova tipologia di prodotti. "Siamo emozionati di introdurre OZO e creare un nuova categoria di prodotto nel mercato della realtà virtuale" ha spiegato Ramzi Haidamus, presidente di Nokia. "OZO punta a mettere potenti strumenti nelle mani di professionisti che sono interessati a creare incredibili esperienze per tutte le persone sparse nel mondo".

OZO Nokia

La videocamera è in grado di catturare video e audio tridimensionali per poi registrarli su un disco a stato solido. Le specifiche in questo senso – risoluzione, memoria interna e durata della batteria – per ora restano un mistero. L'introduzione, comunque, rappresenta una novità piuttosto importante. Non per il prodotto in sé, che non rappresenta sicuramente il primo in questo campo, ma per la semplicità che promette di portare nella creazione di esperienze di realtà virtuale. OZO sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal quarto trimestre di quest'anno.

10 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views