Pagamenti con il cellulare: arriva la piattaforma unica degli operatori italiani
Molto presto sarà possibile utilizzare il proprio cellulare per effettuare pagamenti con comodità e semplicità. Wind, Vodafone, Tim, Fastweb, 3 Italia, e PosteMobile sono al lavoro per realizzare una nuova piattaforma condivisa che consentirà di pagare un acquisto dal proprio dispositivo dispositivo mobile. La piattaforma sarà utilizzabile non solo dai cellulari, ma anche dai pc e dai tablet, attraverso un modulo di richiesta dove sarà necessario inserire il proprio numero di cellulare e una password per accedere al servizio.
Un sistema che fa dell'immediatezza d'uso il suo punto di forza ma che può anche vantare di una straordinaria sicurezza, perché tutti i dati scambiati sulla piattaforma saranno criptati e di difficile lettura anche se un malintenzionato dovesse entrarne in possesso. Al progetto collaborano anche Engeneering e Reply, aziende che hanno messo la loro competenza al servizio dei principali operatori telefonici nazionali, dando vita ad un'interfaccia intuitiva e funzionale.
Anche per l'm-commerce italiano, quindi, qualcosa inizia a muoversi: il mercato è vastissimo e aperto, almeno in teoria, a 46,6 milioni di italiani dotati di schede SIM di qualsiasi operatore. Grazie a questa particolare forma di pagamento, sempre più diffusa negli ultimi mesi, gli utenti sono in grado di pagare usando una carta di credito, come avviene normalmente in ogni forma di pagamento online, oppure addebitando direttamente la spesa sul proprio conto telefonico.
Il servizio ha già ottenuto il sostegno di alcuni dei principali editori e gruppi italiani, come Gruppo Caltagirone Editore, Class Editori, Espresso, La Stampa, il Sole 24 Ore, Mondadori, RCS, Microsoft Italia e tanti altri. Fiducia giustificata dalle previsioni degli analisti: entro il 2014, questo mercato raggiungerà probabilmente i 500 miliardi.
E voi, siete pronti a fare shopping a colpi di smartphone?