39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Paper, la risposta di Dropbox a Google Docs

Dropbox ha annunciato l’arrivo di Paper, un servizio di editing collaborativo di documenti che in questo modo va a confrontare il noto servizio cloud con colossi come Google e Microsoft, che già offrono la possibilità di creare, modificare e condividere documenti sul web.
A cura di Marco Paretti
39 CONDIVISIONI
dropbox paper

Dropbox ha annunciato l'arrivo di Paper, un servizio di editing collaborativo di documenti che in questo modo va a confrontare il noto servizio cloud con colossi come Google e Microsoft, che già offrono la possibilità di creare, modificare e condividere documenti sul web. Il nuovo servizio è attualmente in fase di test – potete richiedere un accesso anticipato direttamente nella pagina dedicata – ma dovrebbe essere rilasciato presto per tutti gli utenti in possesso di un account Dropbox. La funzione principale è quella legata alla modifica condivisa dei documenti: gli utenti potranno creare e poi condividere i documenti per permettere ad altre persone di apportare modifiche in tempo reale.

Proprio come le soluzioni proposte da Google e Microsoft, Paper permette non solo di modificare i documenti, ma anche di lasciare commenti all'interno dei file attraverso testi o adesivi facilmente individuabili. L'interfaccia grafica è minimale e pulita, elemento che ricorda sotto molti aspetti il servizio di blogging Medium: gli strumenti di formattazione, per esempio, appaiono solamente una volta evidenziato il testo da modificare. È ovviamente possibile inserire diverse tipologie di contenuti, tra cui video di YouTube, immagini, audio di SoundCloud o altro semplicemente copiando e incollando un link direttamente nel testo.

Il sistema di collaborazione funziona in maniera simile a quanto avviene su Google Docs, con il classico sistema di inviti che permette di selezionare i contatti che potranno modificare i singoli documenti, scegliendo i privilegi per ogni utente: da chi potrà solo commentare a chi avrà la possibilità di modificare completamente i file. Paper rappresenta un ulteriore tentativo di Dropbox di rimanere rilevante in un settore sempre più saturo di servizi cloud. Ad oggi, infatti, non offre molte più caratteristiche dei rivali, che nel frattempo hanno costantemente migliorato i propri servizi di condivisione. Paper è peraltro stato annunciato in forma non pubblica, con un sistema di inviti che rischia di minare il suo successo prima ancora che venga reso disponibile per tutti.

39 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views