59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Parigi, rintraccia i proprietari di uno smartphone pubblicando selfie su Facebook

Una coppia brasiliana perde lo smartphone a Parigi e lo recupera grazie ai selfie scattati in giro per la città. Marko Semialjac, ribattezzato “il buon samaritano”, ha rintracciato gli sposini pubblicando su Facebook le loro fotografie.
A cura di Marco Paretti
59 CONDIVISIONI
parigi smartphone selfie

Una luna di miele partita con il piede sbagliato, ma finita bene. È la storia di una giovane coppia brasiliana in viaggio di nozze a Parigi, dove lo scorso 27 dicembre aveva perso lo smartphone nell'affollata Place de Opera, in pieno centro.
All'interno del telefono erano presenti tutte le foto della vacanza, per lo più selfie dei due giovani davanti ai monumenti simbolo della città francese. Ricordi che i due davano già per persi nelle mani di qualche ladro, ma che invece hanno permesso alla storia di raggiungere un lieto fine.

Marko Semialjac, ribattezzato dalla stampa francese come "il buon samaritano", ha raccolto lo smartphone della coppia e si è imposto di ritrovare i due proprietari. Ma come fare a rintracciare due giovani brasiliani in una città straniera e con il rischio che fossero già tornati in patria?
Semplice, mettendo in pratica la teoria dei sei gradi di separazione, secondo la quale nella catena delle conoscenze non ci sono mai più di sei persone a separarci da qualsiasi altro essere umano. E quale strumento migliore per farlo se non un social network come Facebook?

Semialjac ha quindi pubblicato i selfie della coppia accompagnati da un avviso: “Importante: il 27 dicembre sera ho trovato un telefono (Galaxy S5) per terra in place de l’Opéra. Sembrerebbe appartenere a una coppia brasiliana in viaggio a Parigi. Cerchiamo di condividere al massimo questo messaggio affinché possano recuperare le foto della loro luna di miele e lasciare agire la magia di internet!”
Da qui al successo sono bastate duemila condivisioni e un po' di fortuna. Un collega di Semialjac si è messo in contatto con una guida turistica brasiliana che per puro caso aveva accompagnato proprio la giovane coppia in giro per Parigi. Raggiunti all'hotel, i due si sono visti recapitare lo smartphone dal buon samaritano, con il quale hanno anche scattato un ultimo selfie per festeggiare.

59 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views