video suggerito
video suggerito

Pavlok, il braccialetto che dà la scossa se spendi troppo

L’azienda Intelligent Environments ha da pochi giorni presentato un nuovo dispositivo indossabile davvero particolare, un braccialetto in grado di rilasciare una scossa elettrica da 340 volt nel caso in cui l’utente che lo indossa spende troppo.
A cura di Matteo Acitelli
53 CONDIVISIONI
Immagine

L'azienda Intelligent Environments ha da pochi giorni presentato un nuovo dispositivo indossabile davvero particolare, un braccialetto in grado di rilasciare una scossa elettrica da 340 volt nel caso in cui l'utente che lo indossa spende troppo. Questo nuovo dispositivo indossabile si chiama Pavlok ed è già disponibile per l'acquisto tramite il sito ufficiale del progetto al costo di 120 sterline, circa 160 euro.

Il nome di questo particolare dispositivo deriva dallo studioso Ivan Pavlok, uno dei primi ricercatori a dimostrare come i comportamenti delle persone possono mutare se sottoposti a punizioni o eventuali premi. Da qui nasce l'idea della Intelligent Environment che inizialmente sviluppò il braccialetto Pavlok per togliere una brutta abitudine come ad esempio il fumo, passare troppo tempo con i videogiochi o mangiarsi le unghie. Ora è stata introdotta questa nuova funzione che permette a chi lo acquista di collegare il proprio bracciale al conto corrente in banca così che il dispositivo possa emanare una scossa elettrica quando l'utente spende troppi soldi ed il saldo va al di sotto della soglia prestabilita.

Immagine

Il team di sviluppatori al lavoro sul braccialetto sottolinea che la scossa emanata da Pavlok sarà minima e non comporterà forti dolori o bruciature, nonostante ciò l'azienda invita chi lo acquista a consultare un medico prima e durante l'utilizzo di questo device. La volontà di collegare il braccialetto ideato dalla Intelligent Environments al conto bancario deriva da una ricerca svolta dall'azienda secondo cui un terzo dei giovani britannici spende soldi senza preoccuparsi di quanto denaro hanno all'interno del conto e non si preoccupano quindi di effettuare spese folli per acquistare l'ultimo smartphone uscito o una nuova borsa firmata. Ad incentivare il consumo il "denaro virtuale" legato a mezzi di pagamento come le carte di credito, Apple Pay e simili. Il progetto, disponibile sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo, ad oggi ha raccolto oltre 250mila dollari.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views