30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Per quanto tempo WhatsApp mantiene i tuoi dati dopo che hai cancellato il profilo

Chiunque decida di cambiare app di messaggistica dovrebbe sapere che i dati memorizzati sui server di WhatsApp non vengono cancellati immediatamente dopo l’eliminazione del profilo, ma rimangono sulla piattaforma per un periodo tecnico durante il quale la piattaforma si impegna ad eliminare le informazioni collegate all’account.
A cura di Lorenzo Longhitano
30 CONDIVISIONI
Immagine

In questi giorni sono parecchi gli utenti che stanno decidendo di passare da WhatsApp ad altre piattaforme di messaggistica istantanea. Le motivazioni nascono tutte dalle nuove regole di utilizzo stanno imponendo agli utenti e non sono tutte ugualmente fondate: chi ha paura che le proprie conversazioni private vengano lette da terzi ad esempio in realtà non ha ragione di preoccuparsi; chi preferisce evitare che le conversazioni intrattenute con aziende ed esercizi commerciali diventino materiale per annunci pubblicitari su Facebook fa invece bene a guardarsi intorno. In ogni caso, chiunque decida di cambiare app di messaggistica elimiando il proprio account dovrebbe sapere che i dati memorizzati sui server di WhatsApp non vengono cancellati immediatamente, ma rimangono sulla piattaforma per un periodo di tre mesi.

Il periodo di 90 giorni

A specificarlo sono proprio gli sviluppatori, nel documento che riassume le risposte a tutte le domande più frequenti formulate dagli utenti della piattaforma. Nel sito adibito allo scopo, si legge che per eliminare le informazioni di un utente potrebbero essere necessari fino a 90 giorni dall’inizio del processo di cancellazione. Gli sviluppatori proseguono specificando che, anche trascorso questo periodo, potrebbero rimanere memorizzate delle copie delle informazioni nell'archivio di backup che il sito utilizza normalmente per ripristinare i dati della piattaforma in caso di calamità e malfunzionamenti.

Cosa succede dopo l'eliminazione

Dopo l'eliminazione l'account non sarà più disponibile avervi accesso, anche prima della conclusione del periodo di 90 giorni dedicato alla cancellazione fisica dei dati. Chi volesse tornare a legare il proprio numero di telefono al servizio di messaggistica potrà ovviamente farlo ancora in futuro, ma perdendo tutte le informazioni collegate al profilo – nella fattispecie le conversazioni e la lista dei contatti. Quest'ultima può essere generata automaticamente a partire dalla rubrica del telefono, ma le chat non sono recuperabili.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views