video suggerito
video suggerito
Opinioni

Perché HomePod di Apple non arriverà subito in Italia

Apple ha annunciato che HomePod, lo speaker che integra tutte le funzionalità dell’assistente virtuale Siri, arriverà sul mercato il prossimo 9 febbraio. Ma non in Italia. Ecco perché.
A cura di Marco Paretti
16 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Apple ha annunciato che HomePod, lo speaker che integra tutte le funzionalità dell'assistente virtuale Siri, arriverà sul mercato il prossimo 9 febbraio e che i preordini avranno inizio domani venerdì 26 gennaio. Una notizia che, però, non ha comunque fatto felici gli utenti italiani: inizialmente il dispositivo sarà disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia, con un successivo lancio previsto per Francia e Germania durante la primavera. Del supporto all'italiano, quindi, non c'è ancora traccia. Ma perché non rilasciare subito un accessorio che sfrutta un software, Siri, già disponibile nel nostro paese? In realtà la soluzione è semplice.

Immagine

A svelare il mistero ci ha in realtà già pensato l'ultimo aggiornamento di iOS, l'11.2.5, che porta con sé proprio il supporto al nuovo HomePod di Apple. Il problema è che, nonostante nel nostro paese Siri sia effettivamente disponibile da diversi anni, la versione nostrana non è ancora in grado di svolgere tutte le funzioni che invece caratterizzano la controparte originale statunitense. Funzioni che proprio su HomePod rappresentano la base dell'esperienza. iOS 11.2.5 ha continuato ad ampliare questo bacino di funzionalità, che però restano limitate ai paesi inglesi. Per esempio, l'ultimo update introduce la possibilità di chiedere a Siri le notizie del giorno.

"Siri è ora in grado di darti le notizie, ti basta dire ‘Ehi Siri, quali sono le ultime news'" si legge nella nota che annuncia l'aggiornamento. "Inoltre, puoi fare domande su notizie relative ad argomenti specifici come lo sport, la finanza o la musica (funzionalità disponibile solo in inglese)". Ovviamente questa funzione risulta essere particolarmente utile se associata ad uno speaker intelligente come HomePod, che può leggere le notizie al mattino o alla sera. Il problema in questo momento è che fino a quando la versione di Siri in italiano non avrà accesso a queste funzioni, difficilmente vedremo HomePod anche in Italia. Ma non temete: è probabile che questo adattamento – e di conseguenza lo speaker di Apple – arrivi nel corso dell'anno.

16 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views