video suggerito
video suggerito

Perché Instagram sta dividendo gli utenti in gruppi a tema

Una modifica all’interfaccia sta permettendo ad alcuni utenti di visualizzare solo le foto degli account seguiti appartenenti a determinate categorie. La novità servirà a fare ordine tra i feed più caotici e permettere di ignorare momentaneamente quello che in un dato momento sarebbe soltanto rumore di fondo.
A cura di Lorenzo Longhitano
7 CONDIVISIONI
Immagine

Instagram ormai non è più un social dedicato solamente a interagire con chi si conosce, ma è diventato una fonte inesauribile di contenuti di ispirazione, svago e informazione. Purtroppo però aggiungere artisti, amici, influencer, aziende e siti di informazione a iosa tra gli account seguiti può rendere caotico il rullo di contenuti ospitato nella pagina iniziale del social, soprattutto per chi segue diverse centinaia di account. Per questo gli sviluppatori dell'app stanno ultimando i lavori su una nuova funzionalità pensata per fare un po' di ordine tra gli account seguiti e dividerli in categorie di interesse.

La novità è stata scovata in anticipo dalla sviluppatrice Jane Wong, ma online si stanno moltiplicando le segnalazioni degli utenti che stanno trovandosela già attiva sul proprio smartphone. Si tratta in sostanza di un sistema automatico di raggruppamento al quale Instagram sottopone la lista degli utenti seguiti normalmente accessibile dal proprio profilo.

Come nascono i gruppi su Instagram

Grazie a questa modifica gli account non vengono più disposti in un unico elenco ma vengono raggruppati secondo criteri diversi. Il sistema evidenzia gli account coi quali si interagisce di meno (che quindi può avere senso smettere di seguire) e quelli che appaiono più spesso nel feed principale, ma anche i profili dedicati a temi specifici come viaggi, arte, fumetti, cinema e altri interessi. Queste ultime divisioni vengono effettuate automaticamente in modo simile a quanto avviene nella scheda Esplora dell'app, ovvero facendo riferimento alle attività segnalate dai proprietari dei profili in fase di impostazione degli Account: in questo modo gli utenti possono godersi i contenuti della tipologia desiderata ignorando momentaneamente quello che in un dato momento per loro sarebbe soltanto rumore di fondo.

La funzionalità non è ancora stata portata ufficialmente all'interno dell'app, ma è possibile che sia in fase di rilascio in queste ore: se così fosse, per averla a disposizione potrebbe essere sufficiente attendere il prossimo aggiornamento per Android e iOS.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views