103 CONDIVISIONI

Perché l’icona di Messenger ha cambiato colore

L’icona dell’app di messaggistica istantanea connessa a Facebook ha cambiato aspetto, ma non si tratta solamente di un vezzo estetico. La nuova icona trae ispiramento dal gradiente colorato di Instagram, in concomitanza con una novità che permetterà agli utenti dei due social di comunicare tra loro anche senza essere iscritti a entrambe le piattaforme.
A cura di Lorenzo Longhitano
103 CONDIVISIONI
Immagine

In questi giorni gli utenti di Facebook Messenger più assidui e attenti ai dettagli avranno notato un nuovo particolare all'interno dell'app di messaggistica istantanea: l'icona che la rappresenta all'interno dei sistemi operativi Android e iOS ha cambiato colore. L'immagine del fumetto con il fulmine all'interno che da sempre contraddistingue l'app è passata dal vantare lo sfondo azzurrino tipico dell'interfaccia utente a un gradiente colorato con sfumature che passano dal fucsia al viola. Lo stesso è avvenuto per l'icona di Messenger Lite, che da qualche giorno è costitita da un fumetto di colore bianco e da un lampo orizzontale passato dal colore azzurro al medesimo gradiente viola-fucsia che ora caratterizza l'app di Messenger.

Secondo quanto dichiarato dal gruppo Facebook, il cambiamento punta a sottolineare "la continua evoluzione di Messenger da strumento per inviare messaggi in modo semplice agli amici di Facebook a un vero e proprio luogo virtuale nel quale passare del tempo in contatto con i propri contatti preferiti e sul proprio dispositivo preferito". Il cambiamento però non è puramente estetico, anzi: i colori scelti e l'utilizzo di un gradiente di tonalità ricorda fin troppo da vicino le scelte cromatiche e grafiche alla base di un altro prodotto del gruppo Facebook, ovvero il social network fotografico Instagram.

Immagine

Il nuovo logo di Facebook Messenger in effetti rispecchia fin dalla presentazione dell'app una novità annunciata mesi addietro e che presto caratterizzerà l'intera piattaforma: la sua parziale fusione con i messaggi diretti di Instagram. In queste settimane le due piattaforme di messaggistica istantanea sono al centro di un processo che permetterà agli utenti di inviarsi e ricevere messaggi anche senza avere entrambe le app installate: chi non è iscritto a Instagram potrà comunicare con gli utenti del social fotografico e chi non ha un account Facebook potrà comunque raggiungere gli utenti del social originale attraverso la chat di Instagram.

Il piano finale del gruppo Facebook è quello rendere entrambe le piattaforme compatibili anche con WhatsApp, ma per il momento non c'è ancora una data per il completamento dei lavori su questo fronte. Ad oggi del resto perfino l'integrazione tra Instagram e Facebook Messenger è una caratteristica riservata a una ristretta cerchia di utenti; gli unici aspetti della novità che per il momento è stato introdotto in tutto il mondo sono due: il primo è appunto il nuovo logo colorato in viola e fucsia; il secondo sono chat più colorate che nell'utilizzo dei gradienti di colore riflettono proprio la scelta estetica operata per il logo dell'app.

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views