41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché Meghan e Harry hanno scelto Instagram per “divorziare” dai Reali

La decisione di rinunciare al proprio ruolo in una delle famiglie più in vista del mondo è stata comunicata su un social network attraverso il profilo dei due che conta più di 10 milioni di follower. La scelta non è casuale e da ora in poi i social media avranno un ruolo sempre più centrale nella strategia di comunicazione dei due.
A cura di Lorenzo Longhitano
41 CONDIVISIONI
Immagine

In queste ore il mondo dei social e in particolare di Instagram è stato scosso da un annuncio inaspettato: quello del principe Harry e della consorte Meghan Markle, che insieme hanno deciso di rinunciare al loro ruolo all'interno della famiglia dei Reali di Inghilterra per guadagnarsi un'indipendenza economica e sostenersi in modo autonomo. La dichiarazione sta provocando una valanga di commenti online non soltanto per la portata dell'annuncio – che non ha precedenti – ma anche per il mezzo di comunicazione scelto, ovvero proprio il social network di condivisione fotografica.

In effetti la scelta di Meghan e Harry di affidare a Instagram le proprie parole ha molto a che vedere con la decisione di fare un passo indietro dalla famiglia reale e dalle consuetudini che la contraddistinguono. Instagram permette infatti ai due di comunicare direttamente con il proprio pubblico, anziché dover affidare i dettagli della propria vita alle pagine di quotidiani e tabloid: l'account ufficiale del duca e della duchessa del Sussex conta più di 10 milioni di follower che visualizzano direttamente ogni aggiornamento pubblicato, ma le notizie e le comunicazioni diffuse su Instagram possono essere rilanciate da altre testate online e offline e raggiungere così un pubblico ancora più vasto.

Il tutto avverrà da ora in poi lasciando il controllo delle informazioni rilasciate completamente nelle mani della coppia e del proprio staff, mentre all'interno della famiglia reale le cose non stanno esattamente così. L'appartenenza di Meghan e Harry al circolo dei Reali comporta infatti che il materiale che li riguarda venga diffuso al pubblico attraverso un sistema denominato Royal Rota: un circuito di quotidiani e testate britannici che, in cambio del rispetto di stretti embarghi e numerose altre condizioni, ottengono un accesso privilegiato e in anteprima a queste informazioni.

Come viene chiarito sullo stesso sito dei due, rivolgersi principalmente a Instagram è una conseguenza della volontà di abbandonare questo sistema e di stabilire un canale di comunicazione diretto con il pubblico, senza la mediazione di pubblicazioni che "nonostante l'accurato lavoro dei corrispondenti" potrebbero mal interpretare il materiale ottenuto attraverso "riscritture operate dai team editoriali per riportare impressioni false".

Non per niente Meghan e Harry sono attualmente al centro di dispute legali con gli editori di alcune testate membre del circuito, proprio per le modalità con le quali queste ultime hanno pubblicato informazioni sul conto della coppia. Abbandonare il sistema per comunicare direttamente attraverso Instagram darà modo ai due di scegliere di volta in volta a quale quotidiano, testata, mezzo di comunicazione o social rivolgersi per pubblicizzare le proprie attività.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views