64 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pericolosa vulnerabilità per la sicurezza su iCloud

Bastano la conoscenza di poche informazione per entrare negli account Apple di qualsiasi persona. Apple ancora una volta sotto accusa per la sicurezza.
A cura di Bruno Mucciarelli
64 CONDIVISIONI
SnapCrab_NoName_2013-3-22_22-0-28_No-00

Apple e la sicurezza degli account sembrano proprio non andare di pari passo. Da pochi minuti infatti, i colleghi di The Verge, hanno scoperto una seria e quanto mai grave falla per quanto concerne gli account di Apple, che possono essere violati semplicemente conoscendo la data di nascita e la mail del suo proprietario.

Proprio in questi giorni la stessa Apple ha intensificato i controlli e le fasi di sicurezza per quanto riguarda tutti gli account dei propri utenti su iTunes e quindi sui dispositivi della casa di Cupertino. A quanto sembra però invano. Infatti tutti gli account ID Apple che non fanno altro che collegare e quindi permettere l'accesso degli utenti ad App Store, iTunes Store, iBookstore, iMessage e FaceTime, sono decisamente in pericolo.

hacker-apple-620x350

La vulnerabilità scoperta permette, utilizzando un URL modificato, chiaramente interno ad Apple, di saltare di pari passo la pagina di verifica dell'account in cui vengono mostrate le domande di sicurezza. Un balzo questo che consente quindi a chiunque di entrare in possesso di tutti i dati collegati chiaramente all'account di Apple. E' palese che tutto questo permette ai malintenzionati di visualizzare qualsiasi dato del profilo, dalla residenza alla carta utilizzata per gli acquisti. In questi minuti la pagina che permette l'accesso alla gestione di ogni profilo degli utenti risulta in manutenzione sintomo che le squadre di Tim Cook siano forse già a lavoro per riuscire a porre rimedio alla grossa ed importante falla di sicurezza che Apple si è fatta facilmente sfuggire.

Al momento quello che ci sentiamo di suggerire per proteggere il proprio account è quello di non esternare la vostra mail relativa all'account Apple e di nascondere, magari su Facebook o in altri posti dove visibile e facilmente accessibile, la vostra data di nascita. Il tutto in attesa del ripristino delle condizioni di normalità dell'account da parte di Apple stessa.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views