Periscope, il nuovo aggiornamento migliora le statistiche e introduce i disegni in diretta
I vertici del social network di microblogging Twitter hanno da poche ore annunciato il rilascio di un nuovo aggiornamento dell'app Periscope, il servizio che permette di trasmettere video in diretta streaming. Scaricando il nuovo aggiornamento di Periscope per smartphone Android e iOS gli utenti avranno la possibilità di disegnare sul display mentre trasmettono live un filmato.
Tutti gli utenti che si collegheranno alla trasmissione visualizzeranno dunque, oltre al flusso video della fotocamera, anche i disegni che saranno realizzati dall'autore della diretta. I vari disegni realizzati nel corso della trasmissioni resteranno visibili sullo schermo per alcuni secondi per poi scomparire automaticamente. Tra le opzioni a disposizione degli utenti la possibilità di selezionare il colore che si intende utilizzare per disegnare durante la diretta su Periscope mentre non risulta al momento possibile modificare lo spessore del tratto, una feature analoga a quella disponibile anche all'interno dell'applicazione di messaggistica Snapchat.
Un'altra novità introdotta con il nuovo aggiornamento, già disponibile per il downlaod tramite App Store e Google Play Store, riguarda la schermata con le statistiche della trasmissione che permette di avere una panoramica del numero di utenti che si sono collegati durante la live ma anche le visualizzazioni della replica. Al momento la nuova funzionalità per disegnare durante una trasmissione in diretta su Periscope è disponibile solo per iPhone, l'update per smartphone Android dovrebbe giungere sul Play Store nel corso delle prossime settimane.