10 Settembre 2015
17:02

Periscope si aggiorna ed introduce le dirette video in modalità landscape

Il team di sviluppatori al lavoro sull’applicazione per smartphone Android e iOS che permette di effettuare video dirette in streaming ha da pochi minuti annunciato il rilascio di un nuovo aggiornamento dell’app Periscope.
A cura di Matteo Acitelli

Il team di sviluppatori al lavoro sull'applicazione per smartphone Android e iOS che permette di effettuare video dirette in streaming ha da pochi minuti annunciato il rilascio di un nuovo aggiornamento dell'app Periscope. Da qualche minuto tutti gli utenti che utilizzano il servizio per trasmettere video in streaming possono quindi recarsi sul Google Play Store o su App Store per scaricare il nuovo aggiornamento gratuito. Tante le novità introdotte nell'ultime versione di Periscope per iOS e Android ma la novità più grande riguarda sicuramente la possibilità di registrare e visualizzare i video in orizzontale.

L'app Periscope, nata con la possibilità di registrare video nel solo formato verticale, da oggi permette agli utenti di decidere e orientare lo smartphone a seconda delle proprie preferenze. Se il broadcaster decide di effettuare una diretta con il dispositivo in landscape, gli spettatori avranno comunque la possibilità di scegliere l'orientamento del dispositivo mobile. La novità sarà disponibile anche per tutti gli utenti che usufruiscono del servizio attraverso il sito web che permette di visualizzare le dirette ma non permette di commentarle.

Negli ultimi mesi le applicazioni dedicate allo streaming in diretta di video stanno registrando un grande successo, a metà agosto il team di Periscope ha annunciato di aver superato i 10 milioni di account attivi su iOS e Android. Un dato incredibile se si pensa che l'applicazione è sul mercato da soli quattro mesi e peraltro ha dovuto combattere a lungo con l'avversaria Meerkat. Anche Facebook ha cavalcato l'onda del successo di questa tipologia di applicazione ed ha da poche settimane introdotto la funzione Live per Facebook Mentions, un servizio esclusivo per atleti, musicisti, politici e altri personaggi pubblici che permette di effettuare dirette video in streaming.

Twitter, in arrivo il supporto alla modalità landscape su iPhone 6 Plus
Twitter, in arrivo il supporto alla modalità landscape su iPhone 6 Plus
Periscope introduce i profili web
Periscope introduce i profili web
Periscope per Android si aggiorna: traduzione in italiano e mappa globale
Periscope per Android si aggiorna: traduzione in italiano e mappa globale
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni