4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

PewDiePie ora è terzo su YouTube per numero di iscritti: lo ha superato un canale per bambini

Dopo aver dovuto cedere il passo all’etichetta discografica indiana T-Series, il trentunenne svedese idolo di mezza generazione di internauti è stato superato per numero di iscritti anche da Cocomelon, marchio anglo-statunitense di video per bambini specializzato in filastrocche musicate che ha toccato quota 110 milioni di iscritti.
A cura di Lorenzo Longhitano
4 CONDIVISIONI
Immagine

Il celebre youtuber PewDiePie ha perso un'altra posizione nella classifica dei canali più seguiti del mondo sulla piattaforma di condivisione video. Dopo aver dovuto cedere il passo all'etichetta discografica indiana T-Series, il trentunenne svedese idolo di mezza generazione di internauti è stato superato per numero di iscritti da un altro canale che alle spalle racchiude il lavoro di una collettività: si tratta di Cocomelon, marchio anglo-statunitense di video per bambini specializzato in filastrocche musicate. Fatta eccezione per i canali YouTube ufficiali di film e musica, Cocomelon ha conquistato in queste ore la seconda posizione nella classifica dei canali più seguiti su YouTube, forte di 110 milioni di seguaci contro i 109 totalizzati da PewDiePie.

Cos'è Cocomelon, il canale YouTube che ha superato PewDiePie

A chi non ha figli il nome Cocomelon probabilmente non suonerà particolarmente familiare. Il canale è infatti attivo nell'ambito dei contenuti per bambini, e in paticolare produce clip di animazione realizzate con la tecnica della modellazione 3D e basate sul genere delle filastrocche musicate – le cosiddette nursery rhymes. Questo genere di video gode da anni di una popolarità mostruosa e sempre crescente, proprio perchè gli spettatori a cui sono destinati sono numerosi e particolarmete avidi di contenuti.

Sul Cocomelon sono ospitate semplici filastrocche o canzoni per bambini leggermente più complesse, che spaziano tra le tematiche più disparate: si va da veri e propri classici della filastrocca popolare come Baa baa black ship ad argomenti più complessi come l'origine e l'utilità del compost. Protagonista dei video è sempre la stessa galassia di personaggi, nella quale i bambini identificano se stessi e le loro famiglie. Tutti i video sono sottotitolati con una modalità di presentazione del testo a karaoke che può incoraggiare i bambini a leggere le loro prime parole o quantomeno a tenere il ritmo delle canzoni.

Il sorpasso su PewDiePie

I contenuti sono presentati in inglese, lingua internazionale che ha senz'altro aiutato il canale a raggiungere una vasta platea (altri canali sono proposti in portoghese, spagnolo e tedesco, ma non contribuiscono al conteggio degli iscritti del principale). Il sorpasso sul canale di PewDiePie nel numero di utenti del resto giunge anche a fronte di un altro dato da non sottovalutare: il numero collettivo di visualizzazioni dei contenuti del canale Cocomelon sfiora ormai quota 100 miliardi a fronte di meno di 1.000 video caricati, mentre le clip di PewDiePie sono stati visti complessivamente "soltanto" 27 miliardi di volte pur essendo più di 4.000.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views