18 Settembre 2015
11:58

Pinterest, raggiunti i 100 milioni di utenti

Pinterest ha raggiunto i 100 milioni di utenti mensili. Lo ha annunciato la stessa azienda attraverso un post sul blog ufficiale, sottolineando l’importante traguardo raggiunto per una società il cui valore si attesta sugli 11 miliardi di dollari.
A cura di Marco Paretti

Pinterest ha raggiunto i 100 milioni di utenti mensili. Lo ha annunciato la stessa azienda attraverso un post sul blog ufficiale, sottolineando l'importante traguardo raggiunto per una società il cui valore si attesta sugli 11 miliardi di dollari. Nella classifica delle aziende, quindi, Pinterest va a posizionarsi subito dopo Snapchat e prima di Dropbox e Airbnb. Il 70% dei 100 milioni di utenti mensili, peraltro, non utilizzano il social network solo per i Pin, ma anche per salvare link o risalire alla condivisione originale per scoprire maggiori dettagli riguardanti l'oggetto o l'illustrazione pubblicata su Pinterest.

Anche il numero di ricerche effettuate all'interno del social network è aumentato, crescendo dell'81% rispetto allo scorso anno. Grande successo per quanto riguarda le condivisioni di elementi legati alla moda, con oltre 24 milioni di Pin pubblicati ogni giorno. Nel corso degli ultimi mesi l'azienda ha introdotto numerose novità, in particolare per quanto riguarda la monetizzazione. I Promoted Pins, per esempio, permettono di mostrare Pin promozionali sulle bacheche degli utenti, mentre il pulsante compra consente alle attività di inserire un pulsante per acquistare direttamente il prodotto mostrato all'interno del Pin.

Nonostante la forte crescita, il social network continua rimanere indietro nei confronti di alcuni concorrenti. La base d'utenza, per esempio, è pari a circa un terzo di sia Instagram che Twitter. A marzo Pinterest ha raccolto 367 milioni di dollari in un nuovo round di finanziamenti che ha portato la piattaforma ad un valore di 11 miliardi di dollari. Un portavoce della società ha dichiarato che parte dei nuovi finanziamenti saranno destinati a rafforzare l'espansione globale del servizio. Al tempo gli utenti unici mensili erano pari a 75,8 milioni.

TikTok ha raggiunto un miliardo di utenti
TikTok ha raggiunto un miliardo di utenti
Instagram annuncia un nuovo traguardo: 400 milioni di utenti attivi al mese
Instagram annuncia un nuovo traguardo: 400 milioni di utenti attivi al mese
Netflix, 65 milioni di utenti in tutto il mondo: il titolo supera i 100 dollari
Netflix, 65 milioni di utenti in tutto il mondo: il titolo supera i 100 dollari
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni