Più amici hai su Facebook e meno sei generoso, lo dice uno studio
Negli ultimi giorni sul sito internet dell'Università di Warwick è stato pubblicato un nuovo studio dedicato al social network di Mark Zuckerberg. Secondo quando si legge dai risultati dello studio condotto, le persone che hanno pochi amici su Facebook risultano più generose rispetto agli utenti che vantano un gran numero di amici sulla popolare piattaforma. Come spiega l'economista Kimberly Scharf sulle pagine di Psych Today, le persone che hanno meno contatti su Facebook sono più generose e sono più propense a donare soldi per beneficenza. Le persone che utilizzano Facebook con tanti amici sono invece meno propense ad effettuare donazioni.
Le conclusione dell'economista Kimberly Scharf giungono in seguito ad un'analisi che lo stesso ha portato a termine sul social network dopo aver confrontato le attività di beneficenza degli utenti con il loro numero di amici su Facebook. Lo studio dell'economista conferma quindi quanto già sostenuto da Scharf in precedenti studi: i gruppi sociali più piccoli sono più disponibili a condividere iniziative di raccolta fondi per attività di beneficenza rispetto a gruppi che vantano una maggiore quantità di utenti. Il motivo per il quale si verifica questo fenomeno, spiega Kimberly Scharf, è legato al fatto che se il gruppo sociale vanta un grande numero di iscritti, tutti pensano che "Ci penserà qualcun altro, siamo in tanti. Il problema è che tutti finiscono con il pensare la stessa cosa e quindi la quantità reale di denaro donato è meno di quello che sarebbe stato regalato se ci fossero state meno persone".