I videogiocatori in attesa di sapere quali titoli potranno godersi sulla nuova PlayStation 5 di Sony che uscirà più tardi nel corso dell'anno hanno una nuova data da cerchiare in rosso sul calendario: è giovedì 11 giugno, quando la casa giapponese trasmetterà il suo evento di presentazione che inizialmente era stato programmato per settimana scorsa. L'evento mostrerà alcuni dei giochi in uscita per la console ancora inedita nel corso della stagione natalizia si potrà seguire in streaming dal canale YouTube ufficiale dell'azienda e avrà inizio alle 22, ora italiana.

Una nuova generazione alle porte

Quello di dopodomani — battezzato appropriatamente The Future of Gaming — è uno degli eventi più importanti per la storia ancora tutta da scrivere di PlayStation 5. Tra pochi mesi la console inaugurerà infatti insieme a Xbox Serie X di Microsoft una nuova generazione di macchine da gioco domestiche dopo quella rappresentata da PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch le cui origini risalgono ormai a ben 7 anni fa. I giochi che verranno mostrati nel corso dello streaming daranno dunque per la prima volta al grande pubblico un'idea concreta di ciò che ci si potrà iniziare ad aspettare dai prossimi anni dal mondo videoludico.

L'evento rimanato

Proprio per questo Sony aveva già deciso di rimandare l'evento: inizialmente previsto per giovedì 4 giugno, The Future of Gaming era stato posticipato a data da destinarsi per via delle proteste che stavano sconvolgendo gli Stati Uniti dopo l'uccisione dell'afroamericano George Floyd nel contesto di un fermo di polizia. Quei giorni — aveva comunicato l'azienda — non sembravano il momento adatto per alcun tipo di festeggiamento, aggiungendo che le voci che occorreva rimanessero in primo piano fossero quelle dei manifestanti. Nel frattempo i movimenti di protesta si sono estesi a numerose città e Paesi, ma forse proprio perché hanno assunto connotati più strutturati — e i momenti più drammatici sembrano alle spalle — Sony ha pensato di fissare una nuova data per il suo evento.

Cosa verrà mostrato

Sony ha annunciato che lo streaming sarà uno show preregistrato che durerà poco più di un'ora, durante il quale verranno mostrati alcuni dei titoli più entusiasmanti in arrivo per la console. Per la visione è inoltre consigliato l'uso delle cuffie: lo ha specificato Sony nel suo blog, probabilmente perché PlayStation 5 e i suoi giochi — come anticipato dall'azienda — faranno grande affidamento sull'audio 3D. Il gruppo ha infine aggiunto che anche dopo la fine dell'evento rimarrà ancora molto da svelare sul mondo PlayStation 5; l'ipotesi dunque è che giovedì possano essere svelati i giochi, ma non la console in sé — della quale per il momento si conoscono solamente il logo, alcune delle specifiche chiave e il controller.