11 Gennaio 2018
12:20

Pokémon Go non funzionerà più sui vecchi iPhone: ecco quali

A partire dal 28 febbraio molti giocatori di Pokémon Go dovranno abbandonare la cattura dei mostriciattolo tascabili oppure cambiare il proprio smartphone.
A cura di Marco Paretti

Pokémon Go smetterà di funzionare su alcuni iPhone. È la notizia diffusa oggi da Niantic, lo sviluppatore che lo scorso anno ha dato vita all'enorme fenomeno globale che ha portato milioni di giocatori a tornare a catturare i leggendari Pokémon in giro per il mondo. A partire dal 28 febbraio, però, molti giocatori dovranno abbandonare questa avventura oppure cambiare il proprio smartphone. Come spiega Niantic, infatti, Pokémon Go smetterà di funzionare su tutti gli iPhone che non possono essere aggiornati all'ultima versione del sistema operativo iOS 11.

Ciò significa che il gioco in realtà aumentata risulterà ingiocabile da tutti i possessori di iPhone 5, 5C o precedenti, che non potranno più avviare l'applicazione del gioco. L'azienda ha giustificato questa scelta spiegando che gli ultimi aggiornamenti introdotti a Pokémon Go richiedono troppa potenza di calcolo ai dispositivi e sui telefoni più vecchi causerebbero crash e riavvii improvvisi dell'applicazione. Così si è arrivati alla decisione di tagliare fuori dal gioco tutti i iPhone più vecchi dell'iPhone 5 e 5C (compresi): se possedete uno di questi device dovrete dire addio a Pokémon Go.

Ma non disperate, perché il vostro account continuerà a sopravvivere all'interno dei server di Niantic. Una volta cambiato telefono, infatti, vi basterà accedere con le vostre credenziali per ritrovare tutti i vostri Pokémon e riprendere l'avventura da dove l'avevate lasciata. Una procedura, quella di lasciarsi alle spalle i vecchi telefoni, piuttosto diffusa tra tutte le applicazioni. Solitamente, però, non vengono effettuati annunci di questo tipo quando succede; data la diffusione di Pokémon Go, Niantic deve aver preferito la trasparenza. Soprattutto ora che il gioco sta introducendo molte nuove funzioni, in attesa di aggiornamenti ancora più corposi.

I giocatori di Pokémon Go hanno causato miliardi di dollari di danni
I giocatori di Pokémon Go hanno causato miliardi di dollari di danni
I militari USA stanno abbandonando i loro Pokémon in Afghanistan (davvero)
I militari USA stanno abbandonando i loro Pokémon in Afghanistan (davvero)
3 class action contro Apple per il rallentamento degli iPhone
3 class action contro Apple per il rallentamento degli iPhone
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni