Popcorn, attenzione al pericoloso virus: per eliminarlo si deve pagare il riscatto
La Polizia di Stato invita tutti gli utenti a prestare la massima attenzione quando si clicca su siti web e link sospetti. Come riportato sulla pagina Facebook "Una vita da social", il progetto di sicurezza creato nel 2014 per informare gli utenti su nuove minacce e pericoli online, da qualche giorno in Rete è stato diffuso un pericoloso virus dal nome Popcorn. Come sottolineato dai responsabili del progetto della Polizia di Stato "non lasciatevi ingannare del nome dolce questo virus. Dietro l’immagine evocativa di momenti spensierati si nasconde un nuovo e potente ransomware".
Il virus Popcorn è infatti in grado di bloccare il computer criptando tutti i file presenti sul disco fisso, obbligando gli utenti a pagare il riscatto per poter rientrare in possesso del proprio PC: "Un rapimento vero e proprio quello che mette in atto Popcorn Time. Il riscatto si deve pagare in bitcoin, circa 780 dollari". Tuttavia non basta pagare il riscatto per poter tornare ad utilizzare il computer e tutti i dati salvati su di esso, per completare lo sblocco sarà necessario diventare complice dei truffatori diffondendo il virus a due amici tramite un link che verrà fornito:
"Solo “infettando” due amici sarà possibile ottenere la chiave di sblocco. La catena che si apre è potenzialmente infinita. Infettare è semplice, basta inviare due link a due contatti della propria rubrica. Solo quando i link, inavvertitamente, saranno installati sui nuovi pc il ricatto si riterrà chiuso". L'invito è dunque quello di prestare la massima attenzione nel caso in cui doveste ricevere strani link da persone che non sentite da tempo, il virus Popcorn è pronto a bloccare il computer del malcapitato e a criptarne l'hard disk.