video suggerito
video suggerito

Populis acquisisce il network Blogo per 6 milioni di euro

Pupulis acquisisce Blogo, network di blog tematici la cui precedente proprietà faceva capo a Dada, per la ragguardevole cifra di 6 milioni di euro.
A cura di Anna Coluccino
13 CONDIVISIONI

populis blogo

Populis, precedentemente nota con il nome di GoAdv, acquisisce Blogo per la ragguardevole cifra di 6 milioni di euro. In questo modo, il gruppo, che può contare su oltre 7,5 milioni di utenti unici, diventa uno dei primi gruppi editoriali online d'Italia. L’operazione messa in campo da Populis intende confermare la leadership italiana ed europea che il gruppo va consolidando nel settore dei contenuti on demand multilingua e mira a facilitare l’ingresso della società nel mercato sudamericano, dove Blogo, network di blog tematici la cui precedente proprietà faceva capo a Dada (70% Dada – 30% Ebox) è tra i maggiori player. L’acquisizione verrà perfezionerà nel mese di febbraio 2011 e, al momento, si può senz'altro dire che accontenti tutti.

Il network Blogo comprende, per quel che riguarda l'Italia, le piattaforme Tvblog.it e Autoblog.it, Autosblog.fr per quel che concerne la Francia, Cotilleoblog.com per la Spagna, TwowheelsBlog.com per il Regno Unito e Dasmariasblog.com per il Brasile.  L’acquisizione di Blogo fornirà a Populis un'enorme quantità di contenuti multilingua di grande qualità in cinque paesi chiave, rafforzando ulteriormente il business model che il gruppo ha sviluppato per i suoi 500 siti web (che includono Blogosfere, Excite Europa, Better Deals e Nanopublishing). Populis arriverà, così, a quota 35,000 contenuti prodotti mensilmente e a 24,8 milioni di visitatori unici mensili. L’ufficio di Blogo non verrà spostato da Milano e il team di 16 esperti di contenuti digitali e social media andrà ad ingrossare le fila di Populis, il cui team è composto da 130 collaboratori divisi tra Dublino, Milano e Roma.

Luca Ascani, presidente e co-fondatore di Populis, ha dichiarato: "Siamo lieti di accogliere Blogo e il suo prestigioso team nella nostra realtà. Tale acquisizione rafforza ulteriormente la posizione di Populis quale leader internazionale nella produzione di contenuti on demand multilingua. Con una forte crescita nell’organico e una innovativa strategia di acquisizioni, siamo oggi in grado di trattare nuove tematiche – come il settore automotive, particolarmente popolare – e di penetrare in nuovi territori, come ad esempio il Brasile".

Marco Magnocavallo, co-fondatore di Blogo, ha replicato dicendo: "Accogliamo con grande entusiasmo l’ingresso nel Gruppo Populis. Un’approfondita conoscenza del mercato del contenuto crowdsourced e la leadership in Europa nel content on demand rendono Populis il nostro partner ideale per una maggiore sinergia nel business model e per consentire a Blogo un rafforzamento internazionale. Siamo felici di poter condividere la nostra esperienza e conoscenza con il team".

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views