Pornhub, attenzione alla finta app per smartphone Android: nasconde un virus
I ricercatori dell'azienda specializzata in cyber security ESET hanno da poche ore lanciato un nuovo allarme per tutti i possessori di dispositivi Android. Come riportato dagli esperti informatici, infatti, da qualche giorno un gruppo di criminali ha messo in Rete una falsa applicazione del portale di video porno Pornhub che anziché mostrare i filmati a luci rosse installa un pericoloso malware sullo smartphone della vittima.
La falsa app di Pornhub per smartphone e tablet con il sistema operativo del robottino verde promette la visione di video per adulti dopo una rapida scansione per individuare eventuali virus, in realtà però la procedura installa un pericoloso ransomware in grado di bloccare lo smartphone fino al pagamento di un riscatto da parte della vittima. Come spiegato dai responsabili di ESET il riscatto è di circa 100 dollari e rappresenta l'unica soluzione a disposizione dell'utente per rientrare in possesso del dispositivo e di tutti i file contenuti in esso.
Vista la presenza di applicazioni cloni come questa di Pornhub il consiglio di ESET è quello di scaricare tutte le applicazioni dal Google Play Store, senza ricorrere al download di strani file .APK che nella maggior parte delle volte contengono virus in grado di infettare lo smartphone su cui si installa l'app. Ad evidenziare la diffusione di queste minacce il team di esperti informatici dell'azienda produttrice del noto antivirus NOD32 hanno evidenziato che nel 2016 gli attacchi ransomware verso device Android sono aumentati del 50%.