Il sito di Poste Italiane non funziona da questa mattina: cosa succede
Pessime notizie per gli utenti di Poste Italiane e per i tecnici che si sono trovati a dover affrontare il problema. Dalla mattinata di oggi, venerdì 15 novembre, il sito e l'app di Poste non funzionano e chiunque abbia la necessità di effettuare un'operazione tramite web o tramite smartphone e tablet, non riesce ad utilizzare alcun servizio.
Il sito e l'app di Poste non funzionano
Il problema riguarda l'accesso al profilo sul portale di Poste.it: il sistema restituisce dei messaggi di errore incomprensibili, ben specifici ma molto tecnici (una pagina totalmente bianca con il messaggio “500” o “GC01”) e, dunque, poco utili agli utenti finali.
A confermare i problemi con i servizi online di Poste.it è anche Down Detector, il celebre portale di segnalazioni online che, assieme ai social network, è ormai diventato un punto di riferimento per quanto riguarda tutti i disservizi online.
Dalla mappa, inoltre, si evince che si tratta di un disservizio riscontrato dagli utenti di tutta Italia, indipendentemente dalla città o dalla zona geografica dalla quale si tenta di effettuare l'accesso al sito.
A fornire più informazioni su quello che molto probabilmente può essere catalogato come il down più lungo della storia di Poste Italiane, è il servizio di assistenza social che in queste ore sta tentando di rispondere alle centinaia di messaggi provenienti dagli utenti tramite Facebook e Twitter.
Il significato dei messaggi di errore “500” e “GC01” di Poste italiane
Purtroppo, Poste Italiane non fornisce una spiegazione chiara del significato relativo agli errori 500 e GC01 riscontrati nell'accesso al sito web ma, generalmente, un errore di tipo 500 viene associato ad un sovraccarico dei server o ad un errore nel file di configurazione.
Tutto lascia intendere quindi, che i server di Poste non siano raggiungibili per un intervento di manutenzione relativo ad un problema ben speficfico e che i tecnici di Poste siano a lavoro per rendere nuovamente disponibile il servizio nel più breve tempo possibile.
Aggiornamento: il problema è stato risolto
Dopo un down durato diverse ore, l'azienda ha confermato che i problemi sono stati sistemati e che tutto è tornato alla normalità, sottolineando che anche durante il malfunzionamento, la fruizione dei servizi è sempre rimasta possibile grazie all'autenticazione via SMS.