16 Dicembre 2010
13:00

Promuovere il proprio sito web su Twitter con i “promoted tweets”

Quante volte vi sarete chiesti come aumentare le visite al vostro sito? E’ questa la domanda che accomuna i vari web master della rete, sia…
A cura di Mario Maaroufi
twitter-promoted-tweets

Quante volte vi sarete chiesti come aumentare le visite al vostro sito? E' questa la domanda che accomuna i vari web master della rete, sia a livello professionale che amatoriale. Con social network come Facebook o Twitter e alle relative campagne pubblicitarie le cose sono molto più semplici, grazie ad una pubblicizzazione mirata verso determinate fette di utenti, come quelli compresi in una fascia d'età stabilita o provenienti da una nazione precisa.

Dagli ultimi giorni, gli utenti interessati a pubblicizzare i propri prodotti o il proprio sito web su Twitter avranno a loro disposizione un nuovo strumento, i Promoted Tweets. Si tratta di tweet del tutto simili a quelli normali: appaiono nella timeline come gli altri tweet, anche se si tratta di messaggi pubblicitari a tutti gli effetti, contrassegnati solo da una scritta "Promoted by" in basso. Anche l'interazione degli utenti con i promoted tweets è del tutto identica a quella con i tweet normali: è possibile rispondere, ritweettarli e aggiungerli ai preferiti nel modo classico.

L'interazione è proprio uno degli aspetti più importanti dei promoted tweets perché l'inserziozionista pagherà esclusivamente per tutte le risposte ricevute dai tweet e per quelli ritweettati o aggiunti ai preferiti, riducendo notevolmente i costi dell'intera campagna e rendendola allo stesso tempo più efficace. La registrazione al servizio è semplice e può essere effettuata da questa pagina, dove dovrete inserire tutti i vostri dati personali, quelli della vostra azienda o del marchio che intendete promuovere e, infine, le impostazioni delle inserzioni, sia per quanto riguarda il budget mensile che le date della campagna.

Tempo di fare un salto su Twitter?

Twitter spiega l’uso dei promoted tweets in una videolezione
Twitter spiega l’uso dei promoted tweets in una videolezione
Twitter su cellulare con servizio SMS: da oggi si può grazie a Wind
Twitter su cellulare con servizio SMS: da oggi si può grazie a Wind
Calcolare il proprio rank su Twitter in base ai followers
Calcolare il proprio rank su Twitter in base ai followers
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni