30 Settembre 2016
18:02

ProPilot Chair, la sedia che si guida da sola (e fa la fila al posto tuo)

Proposta da Nissan, è una sedia autonoma che può muoversi indipendentemente negli ambienti e individuare eventuali ostacoli, bloccandosi e aggirandoli prima di colpirli. Ma anche fare la coda al posto nostro.
A cura di Marco Paretti

In questi anni si parla molto dei veicoli che si guidano da soli e che un giorno, forse, ci consentiranno di percorrere lunghe distanze senza dover stare costantemente attenti alla strada o persino tenere le mani sul volante. Fino ad oggi, però, nessuno aveva ancora parlato delle sedie che si "guidano" da sole in giro per la casa o l'ufficio. A colmare questo gap ci ha pensato Nissan con ProPilot Chair, una sedia autonoma che può muoversi indipendentemente negli ambienti e individuare eventuali ostacoli, bloccandosi e aggirandoli prima di colpirli. Il suo funzionamento è stato mostrato dall'azienda in un video apparso su YouTube.

La tecnologia alla base dell'innovativa sedia è la stessa che guiderà – in ogni senso – il programma di veicoli autonomi di Nissan chiamato proprio ProPilot. La sedia sfrutta un algoritmo originariamente pensato per mantenere l'automobile all'interno di una corsia di un'autostrada e che in questo caso consente alle sedie di allinearsi su un'unica traiettoria in un corridoio o una stanza. Nel video, per esempio, la tecnologia viene mostrata applicata ad una coda davanti ad un negozio, con le sedie che si muovono autonomamente verso l'ingresso per poi tornare, sempre da sole, all'inizio della fila.

Qualcuno ricorderà un comportamento simile: all'origine del video che vedeva alcune sedie riposizionarsi autonomamente sotto al tavolo c'era proprio la tecnologia di Nissan. Anche il nuovo modello è caratterizzato dalla stessa funzione: basta un battito di mani e le sedie tornano diligentemente al loro posto, quasi fossero uscite direttamente da un film Disney. Un'invenzione che soddisfa la nostra pigrizia in crescita, ma che difficilmente vedremo applicata nella vita reale: il video è più una trovata virale per pubblicizzare il sistema di guida autonoma dei veicoli della casa giapponese che una volontà di farci smettere di usare le gambe.

Prende le palline da tennis e una vecchia sedia: ciò che crea vi stupirà
Prende le palline da tennis e una vecchia sedia: ciò che crea vi stupirà
7.091 di TuttoTutorial
È ufficiale: Apple sta lavorando ad una macchina che si guida da sola
È ufficiale: Apple sta lavorando ad una macchina che si guida da sola
Uber si lancia nella sfida sull'auto senza pilota e inizia a sperimentarla su strada
Uber si lancia nella sfida sull'auto senza pilota e inizia a sperimentarla su strada
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni