Due eccellenze italiane che, ovviamente, appartengono alla categoria della gastronomia. Sono il prosecco e la mozzarella i due prodotti più ricercati sul motore di ricerca, seguiti da gorgonzola, ricotta e tartufo. Lo ha rivelato uno studio basato su Google Trend del Food & Wine Tourism Forum di Cuneo. Il risultato della ricerca è proprio la predominanza dei due prodotti italiani sulle altre produzioni nostrane del famoso motore di ricerca, probabilmente per mano di turisti ma anche, perché no, di utenti italiani particolarmente curiosi.
Di certo, come sottolineano dal forum, le ricerche dall'estero legate a prodotti italiani sono in aumento costante: tra il 2017 e il 2018, per esempio, dalla Danimarca le richieste di informazioni sono aumentate del 70 percento, mentre dalla Francia l'incremento è stato del 21 percento. Seguono Belgio (20%) e Paesi Bassi (14%). Così le eccellenze italiane battono anche le leggende straniere in fatto di enogastronomia: la mozzarella, campionessa delle ricerche su Google, ha raccolto quattro volte l'interesse verso il Camembert francese.
Ma non è la sola: Il Parmigiano Reggiano, prosegue lo studio, ha generato il doppio delle ricerche del Brel; il Gorgonzola batte il Roquefort di una volta e mezzo; la Grappa ha generato il triplo delle ricerche rispetto al Cognac. Infine, per quanto riguarda il vino l'incremento maggiore nelle ricerche di quelli italiani si è avuto dalla Danimarca (160%), Svezia (57%) e Slovenia (50%).