227 CONDIVISIONI
30 Novembre 2020
13:13

Pubblicava video no-mask su TikTok: infermiera sospesa dall’ospedale

In un video pubblicato sulla piattaforma di condivisione cinese, l’infermiera afferma indirettamente di essere abituata a pratiche che facilitano la diffusione di Covid-19 e che mostrano poco rispetto per la vita dei pazienti dei quali dobrebbe occuparsi. Il video è stato rimosso e il suo ospedale ha aperto una indagine interna sulla vicenda.
A cura di Lorenzo Longhitano
227 CONDIVISIONI

Come su ogni social, anche sulla piattaforma di condivisione video TikTok abbondano le clip di utenti che desiderano dire la loro sui temi più disparati, superando però a volte il confine delle posizioni che è lecito esprimere. L'ultimo caso ha un legame tristemente forte con la realtà pandemica che ormai da mesi ha cambiato il mondo: si tratta di una infermiera che ha candidamente ammesso in un tiktok di non indossare mascherine al di fuori del posto di lavoro, di continuare a viaggiare e di permettere ai figli di frequentare liberamente altri bambini come se questo non comportasse rischi nella diffusione del contagio.

È avvenuto negli Stati Uniti, a Salem, dove una utente di TikTok che lavora nel reparto oncologico dell'ospedale locale ha pubblicato sulla piattaforma un video nel quale esprime la sua posizione no mask. La clip la riprende con uno sguardo sospreso, mentre la didascalia recita "Questa è la reazione dei miei colleghi quando scoprono che continuo a viaggiare, non indosso una mascherina quando esco e lascio che i miei bambini si incontrino con gli altri". Il video sfrutta una formula comica che sul social è in voga da tempo per comunicare però un concetto disturbante: con i comportamenti vantati infatti l'infermiera non solo espone se stessa al rischio di infezione, ma anche i numerosi pazienti che vengono a contatto con lei — il tutto in un'ala del suo ospedale che dovrebbe rimanere a tutti i costi libera dal coronavirus perché popolata da pazienti a rischio e con difese immunitarie basse.

 

Le critiche al video non hanno tardato a farsi sentire su più fronti. TikTok ha rimosso la clip perché in contrasto con il suo regolamento, tanto che ora il video sopravvive solo in alcuni duetti dove gli utenti della piattaforma criticano a loro volta le posizioni della donna; ad oggi lo stesso profilo dell'infermiera sul social è irraggiungibile, così come quello su Instagram — probabilmente in una mossa attuata dall'infermiera stessa in seguito ai commenti negativi ricevuti. Anche l'ospedale dove lavora la donna ha preso provvedimenti: la struttura ha anticipato su Facebook di aver sospeso temporaneamente l'infermiera in attesa di indagini interne atte ad appurare quanto accaduto.

227 CONDIVISIONI
Come fare la challenge "Oh no" su TikTok
Come fare la challenge "Oh no" su TikTok
Come creare il video del tuo 2020 su TikTok
Come creare il video del tuo 2020 su TikTok
Uccide la sorella e i suoi tiktok diventano virali: account sospeso
Uccide la sorella e i suoi tiktok diventano virali: account sospeso
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni