50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Puzzlephone, lo smartphone modulare sviluppato da Circular Devices

Un nuovo smartphone modulare si affaccia sul mercato. Si chiama Puzzlephone e permetterà la sostituzione di componenti come batteria e processore senza dover cambiare tutto il device.
A cura di Marco Paretti
50 CONDIVISIONI
Puzzlephone

Gli smartphone modulari sono ormai realtà e negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un proliferare di questo concetto innovativo e interessante. L'idea di base è molto semplice: lo smartphone è completamente personalizzabile e, di volta in volta, potremo aggiungere o togliere "parti" del telefono per adattarle alla giornata. Potremmo aver bisogno di più batteria ma non della fotocamera, oppure di un processore performance a discapito del modulo bluetooth. Grazie alle enormi possibilità di personalizzazione, gli smartphone modulari rappresentano la naturale evoluzione del settore.
Il primo progetto concreto di device modulare è stato Project Ara di Google, al quale si aggiunge ora il Puzzlephone di Circular Devices, azienda Finlandese. Quello del Puzzlephone è un approccio leggermente differente rispetto a quello di Project Ara, ma non per questo meno interessante.

Se il device di Google punta tutto sulla personalizzazione in base alle singole esigenze e al tipo di operazioni da compiere nel corso della giornata, lo smartphone di Circular Devices vuole offrire la possibilità di cambiare la componentistica quando questa si deteriora, senza per questo dover buttare tutto il dispositivo.
Puzzlephone si divide quindi in tre parti: la spina dorsale, il cuore e il cervello. La prima ospita i componenti primari, tra cui lo schermo LCD, gli altoparlanti e la struttura di base, Il cuore racchiude la batteria e alcune elettroniche e il cervello ospita il processore e la fotocamera.
.

Puzzlephone

In questo modo, nel momento in cui un componente si deteriora (pensate alla batteria), non dovremo per forza di cose buttare l'intero smartphone, ma basterà cambiare la singola parte, nel caso della batteria il cuore. L'azienda – fondata ad Espoo, la stessa città che ha dato i natali a Nokia – è al lavoro sul progetto dal 2013.
Nel breve periodo arriveranno i primi prototipi funzionanti, mentre la commercializzazione dovrebbe avvenire nel 2015 ad un prezzo medio-alto. Inizialmente Puzzlephone utilizzerà una versione personalizzata di Android, ma in futuro gli sviluppatori si riservano la possibilità di utilizzare soluzioni alternative.

50 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views