29 Marzo 2021
17:02

Qualcuno ha ricreato in Flight Simulator il cargo Ever Given incagliato nel canale di Suez

Anche adesso che la nave ha lasciato il suo involontario e temporaneo attracco, resta ancora un modo per rivederla incastrata nel passaggio fluviale egiziano come nei giorni scorsi: una partita a Flight Simulator, il simulatore di volo realizzato da Microsoft nel 2020 nel quale un giocatore ha ricreato un modello 3D del cargo.
A cura di Lorenzo Longhitano

Questa mattina intorno alle ore 4:30 la nave portacontainer Ever Given è stata finalmente disincagliata dal canale di Suez dopo quasi una settimana di scomoda permanenza nel bel bezzo del passaggio. La vicenda del cargo ha catalizzato l'attenzione dei mezzi di informazione e dei social di mezzo mondo per via dei numerosi aspetti peculiari che l'hanno contraddistinta, ma anche adesso che la nave ha lasciato il suo involontario e temporaneo attracco resta ancora un modo per rivederla incastrata nel passaggio fluviale egiziano come nei giorni scorsi: una partita a Flight Simulator, il simulatore di volo realizzato da Microsoft nel 2020. All'interno del gioco alcuni utenti hanno ricreato una riproduzione della portacontainer esattamente in corrispondenza del canale di Suez, nel punto esatto dove si era incagliata martedì 23 marzo.

Flight Simulator è considerato il migliore videogioco di simulazione di volo di tutti i tempi, motivo per cui la maggior parte degli appassionati se ne è procurata una copia; una parte di questi ha realizzato negli ultimi mesi numerose modifiche atte a riprodurre nuovi elementi nelle già dettagliate mappe del gioco, dando vita a una comunità molto attiva e a una libreria di contenuti variegata. Da nuovi aereii e livree fino ad effetti sonori pesonalizzati, passando ovviamente per elementi di scenario che gli sviluppatori della casa di Redmond non avevano incluso originariamente nel gioco: i nuovi elementi che gli utenti possono scaricare online all'interno del titolo sono numerosi, e tra questi da pochi giorni c'è anche un modello in 3D della Ever Given posizionata di traverso nel canale di Suez.

Una prima clip della modifica in azione è stata pubblicata su TikTok da uno dei primi utenti che l'ha vista e scaricata online. Nella clip l'utente si esibisce in una riuscita imitazione del capitano di un volo di linea che descrive il canale e il suo ospite degli ultimi giorni come se fosse un'attrazione turistica. Il tiktok dura poco meno di un minuto e mostra la Ever Given in lontananza dal punto di vista dell'interno del velivolo che la sorvola lentamente. Il pacchetto aggiuntivo che riproduce il cargo all'interno di Flight Simulator è disponibile per il download per chi utilizza la versione per PC del gioco.

 
L'animazione di Google per celebrare lo sblocco del canale di Suez: come vederla
L'animazione di Google per celebrare lo sblocco del canale di Suez: come vederla
Twitter crolla in borsa dopo l'espulsione di Trump, giù anche Facebook
Twitter crolla in borsa dopo l'espulsione di Trump, giù anche Facebook
L'iPhone 12 potrebbe causare problemi ai pacemaker
L'iPhone 12 potrebbe causare problemi ai pacemaker
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni